Professionisti al servizio della comunità: archeologia, natura e turismo in mostra a Gesico

Una nuova cooperativa con la passione per l’archeologia e quasi tutta al femminile si è costituita nel territorio della Trexenta (regione storica del sud Sardegna) con l’obiettivo di riscoprire il passato e valorizzare il territorio. Si chiama Antes (archeologia, natura, turismo esperienziale e sostenibile) la cooperativa che inaugurerà il sistema museale di Gesico domenica 8 gennaio nella sala conferenze di S’Ulivariu. La giornata prevede anche l’apertura di una mostra, un laboratorio sensoriale e degustazioni.

“Il progetto – spiega la direttrice del Gal Sole grano terra Silvia Doneddu– consentirà di ampliare la conoscenza e la visibilità del territorio con un incremento del turismo grazie alle professionalità che possono restare a vivere e lavorare nelle nostre comunità, nello specifico nella Trexenta”. La cooperativa Antes oggi è una squadra quasi tutta rosa composta dalla presidente Maily Serra, di 38 anni di Siurgus Donigala, Matteo Erriu di 31 anni di Sisini e Maria Longhena di 62 anni di Bologna. Due le dipendenti, di 36 e 40 anni, mamme, entrambe di Gesico, che potranno spendere la loro professionalità sul territorio per un anno intero, più una giovane tirocinante di 28 anni di Senorbì.

Dopo la costituzione della cooperativa Antes, Serra, Erriu e Longhena hanno avviato tutto l’iter necessario per far nascere il sistema museale di Gesico che avrà anche una sua sede in via Chiesa 5. Un sogno che si realizza per la presidente Serra. “Dopo 15 anni di libera professione come archeologa il mio desiderio era quello di formare una cooperativa ma non è stato facile trovare le professionalità giuste e quindi i soci che avessero la stessa idea di mettersi in gioco. Grazie a una ricerca accurata siamo riusciti a far nascere Antes”.

L’inaugurazione domenica nella sala conferenza di S’Ulivariu dalle 9.30, organizzata in collaborazione con il Comune di Gesico, e si concentrerà sulla presentazione della casa museo di via Chiesa 5 che ospiterà la mostra temporanea sul cibo nell’antichità, visite guidate a murales e due chiese. Il tutto arricchito da un laboratorio sensoriale. A seguire, la cooperativa Antes proporrà una degustazione guidata di una selezione di ricette antiche.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share