Primavera al Museo: all’Antiquarium di Porto Torres in mostra piante e frutti della Sardegna nel mondo antico

Per festeggiare l’arrivo della primavera, un viaggio di oltre duemila anni, dall’età del Bronzo all’età romana, per conoscere e scoprire le risorse fondamentali per l’alimentazione umana in Sardegna. Alla scoperta di piante e frutti nel mondo antico al Museo. Lo sviluppo della frutticoltura come elemento cardine dell’economia agraria e della cultura moderna nel racconto dell’archeologo Ernesto Insinna. Il Museo Antiquarium Turritano di Porto Torres, giovedì 21 marzo 2024, dalle 17 alle 18.30, organizza un evento dal titolo: “Primavera al Museo. Piante e frutti nel mondo antico: le specie vegetali nella Sardegna dal II millennio a. C. all’età romana”.

Attraverso una sapiente analisi di dati paleobotanici e archeologici, Ernesto Insinna, ricostruirà la storia dell’alimentazione, lo sviluppo della frutticoltura e gli aspetti simbolici dei frutti.
Verranno presentate le immagini di resti organici di piante arboree ed erbacee e di manufatti prodotti dagli artigiani antichi ispirandosi ai frutti per fini decorativi e simbolici, con uno sguardo anche ad alcuni reperti custoditi nel Museo, che, per la serata, sarà abbellito con addobbi floreali.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share