Notte dei musei, sabato fino alle 24 ingresso a 1 euro

Sabato 16 maggio i principali luoghi della cultura statali saranno visitabili fra le 20 e le 24 al costo simbolico di un euro. Il Mibact in questo modo aderisce alla Notte dei Musei, promossa dal Consiglio d’Europa. In Sardegna la visita notturna sarà possibile in vari siti a Cagliari, La Maddalena-Caprera, Nuoro, Porto Torres e Sassari. In particolare nel capoluogo sarà visitabile il Museo archeologico nazionale (Cittadella dei Musei), dove si svolgeranno due iniziative che animeranno la serata: ore 20:30 “Not(t)e con quartetto d’archi”, musiche di J.S. Bach, W.A. Mozart, L. Van Beethoven eseguite da Pietro Ferra e Marta Collu al violino, Tommaso Delogu alla viola e Pierpaolo Pais al violoncello. E alle ore 22 “La notte della ragione nella Notte dei Musei: la fantarcheologia in Sardegna”, conferenza dell’archeologo Rubens D’Oriano. Aperta anche la Pinacoteca nazionale (Cittadella dei Musei) che ospita tre importanti dipinti provenienti dal Museo dell’Accademia di Firenze, opera del fiorentino Scolaio di Giovanni che arricchiscono il settore del gotico italiano nel museo.

A La Maddalena-Caprera nel compendio garibaldino visite guidate al sito: Memoriale Giuseppe Garibaldi, loc. Forte Arbuticci. A Nuoro il Museo archeologico nazionale “Asproni”, in via Mannu. A Porto Torres al Museo archeologico Antiquarium Turritano e all’area archeologica di Turris Libisonis, in via Ponte Romano, dove alle 18 la Corale Studentesca “Città di Sassari”, diretta dal maestro Vincenzo Cossu, si esibirà in un concerto. Infine a Sassari il Museo nazionale “Sanna”, in via Roma 64, dove, oltre alle collezioni archeologiche ed etnografiche, è visitabile la mostra “Nel segno di Ares. Armi di guerra, frammenti di pace”, inaugurata il 9 maggio scorso, allestita al primo piano del Padiglione Clemente. Alle ore 18 si potrà assistere al concerto di musiche patriottiche dal titolo “Canti di guerra e di pace”, eseguito dalla Corale “Luigi Canepa” di Sassari.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share