Nora Jazz Festival, al via col ritmo di Salis e la Piccola Meraviglia dei Musica Nuda

Ci sono due piccole meraviglie quest’estate all’International Nora Jazz Festival: la Jazz R(E) Evolution di Baba Sissoko, Antonello Salis, Famadou Don Moye e l’ultimo album intitolato appunto Little Wonder (“Piccola meraviglia”) dei Musica Nuda (Petra Magoni & Ferruccio Spinetti). Due concerti unici, due spettacoli di grande freschezza e originalità da godere sotto le stelle cullati dall’atmosfera dell’antico teatro romano di Nora.

Jazz R(E) Evolution, in programma il 6 agosto, è l’inedito, tellurico incontro fra tre mostri sacri della scena jazz internazionale: Antonello Salis (pianista e fisarmonicista), Famadou Don Moye e Baba Sissoko. Nero americano di Rochester Don Moye, africano del Mali Baba Sissoko, i due musicisti sono rievocatori di una stagione fra le più intense e creative della musica jazz (entrambi hanno suonato nel celebre Art Ensamble of Chicago). Formatosi negli anni caldi del free jazz e della rivolta nera, Don Moye è tra i musicisti che meglio hanno compiuto il viaggio di “ritorno alle origini”, approfondendo la conoscenza della musica tradizionale africana. Da parte sua, il più giovane Baba Sissoko ha unito la tradizione dei griot alle musiche nere occidentali. Tra questi due artisti, la presenza di Antonello Salis non è assolutamente eccentrica: il pianista sardo, che com’è noto suona ad orecchio, è per molti versi il più “fisico” ed africano dei jazzisti italiani.

Little Wonder, in programma l’11 agosto, è invece il titolo dell’ultimo album del duo Musica Nuda uscito per l’etichetta Warner il 31 marzo scorso col lancio del singolo Tout s’arrange quand on s’aime, versione francese di Stessa spiaggia, stesso mare. Un disco che è un omaggio ai classici della canzone d’autore italiana e straniera, registrato sul palco del teatro di San Casciano (Siena) e che celebra l’inossidabile connubio artistico di Petra e Ferruccio, voce e contrabbasso, confermando la loro freschezza di sempre. Il video del disco, lanciato a fine giugno dalle pagine di Repubblica.it ha registrato un grande successo di pubblico: un divertissement che brilla per verve e personalità e che mette a nudo tutto il carisma del duo.

International Nora Jazz Festival è un progetto sostenuto da Regione Sardegna Assessorato Pubblica Istruzione e Beni Culturali, Regione Sardegna Assessorato Turismo, Provincia di Cagliari, Comune di Pula, Fondazione Banco di Sardegna.

PROGRAMMA

giovedì 6 agosto 2015

ore 21:00 Teatro Romano di Nora

JAZZ (R) EVOLUTION con

BABA SISSOKO tamani, n’goni, voce

ANTONELLO SALIS pianoforte, fisarmonica

FAMADOU DON MOYE batteria, percussioni

martedì 11 agosto 2015

ore 21:00 Teatro Romano di Nora

MUSICA NUDA TOUR 2015 con

PETRA MAGONI & FERRUCCIO SPINETTI

New Album LITTLE WONDER

Prezzi dei biglietti:

Cagliari Box Office, viale Regina Margherita n. 43 – tel. + 39 070 657428
Pula Info Point , corso Vittorio Emanuele 28/A (ore 10/13 e 17/20) tel. + 39 070 9209333

Posto unico intero: 20,00 euro compreso diritto di prevendita

Ridotto residenti: 10,00 + euro 2,00 diritto di prevendita

Accoglienza turistica

In occasione degli spettacoli in scena a Nora Jazz, durante i week end sono stati attivati diversi pacchetti turistici con le seguenti strutture: Hotel Lantana, Hotel Nora Club, Hotel Baia di Nora, Villa Madau. Previsto anche un servizio di bus navetta A/R Cagliari-Pula (sito archeologico di Nora) e visite guidate con accompagnamento turistico al sito. In collaborazione con l’Assessorato al Turismo del Comune di Pula, è previsto anche un servizio di accompagnamento degli spettatori diversamenti abili.

INFO tel. 070 491272 – 070 657428

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share