Il musicista cagliaritano Danilo Casti oggi a Berlino per il tour europeo di “Xover”

Mentre a Berlino si celebrano i venticinque anni dalla caduta del muro, la capitale della Germania ospiterà per due date, 10 e 12 novembre, il progetto “Xover – no way out from this land” , performance audiovisiva del musicista cagliaritano Danilo Casti e dell’americano Travis McCoy Fuller. Il duo, partito da Cagliari dopo aver presentato “Xover” in anteprima al festival “SpazioMusica” lo scorso 28 ottobre, prosegue con la data berlinese un intenso tour di venti tappe che toccherà mezza Europa per concludersi il 28 novembre a Napoli.

“Xover” arriva dalla necessità di far incrociare i percorsi di ricerca musicale dei due artisti, miscelando suoni di origine digitale e analogica, dalla programmazione al circuit bending, passando per la forma non idiomatica e la sua negazione, fino a giungere all’oggetto sonoro più astratto. La struttura viene completata istante per istante, decostruendo la percezione temporale, attraversando nuovi spazi sonori sovrapposti a texture visive.
La performance sarà presentata in alcune delle capitali culturali europee più importanti dell’Est Europa, da Sofia a Wroclaw, da Helsingør a Budapest, da Sarajevo a Belgrado, passando per Bologna e Napoli. Proprio a Bologna, Danilo Casti e Travis McCoy Fuller hanno esplorato nuovi linguaggi musicali, esibendosi in un locale per persone sorde, esperienza che Casti ha definito come «la terza dimensione sensoriale per espandere il campo percettivo della performance Xover».

Danilo Casti è un musicista e compositore elettroacustico.
 Il suo percorso musicale inizia con il punk-hardcore, transitando per il post-rock e approdando al noise, alla glitch music, alla musica acusmatica e elettroacustica. Applica le sue ricerche musicali spaziando dal teatro di ricerca alla danza contemporanea, al video e all’installazione. Ha partecipato a diversi festival di musica elettronica, teatro e danza in tutta Europa e negli USA. Ha organizzato la prima edizione del festival EnToPan nel 2003 a Londra presso Foundry. Collabora attivamente con lo spazio Nuovo Panificio e il Conservatorio di Cagliari “Pierluigi da Palestrina”, presso il quale si è diplomato in Musica Elettronica.
Travis McCoy Fuller è un artista di Boston che attualmente vive e lavora a Cagliari, dove collabora con lo spazio Nuovo Panificio. È stato fondatore e organizzatore dell’associazione TEST performance a Boston, membro del collettivo Obscurities a Los Angeles, del gruppo estone Non Grata e del gruppo Bone Rattle. Ha presentato i suo lavori negli USA, in Europa e in Sud America. La sua pratica include performance sonore live, performing arts, pittura, stampa e costruzione di strumenti sperimentali.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share