Musica, oggi a Cagliari appuntamento con Beethoven Fortepiano Festival

Quattro appuntamenti dedicati al grande Ludwig Van Beethoven e al suono originale dei suoi strumenti sono i programma a Cagliari per la prima edizione del Beethoven Fortepiano Festival. Approfittando della presenza a palazzo Siotto del fortepiano Walter & Sohn del 1805, strumento prediletto da Beethoven negli anni tra Settecento e Ottocento, sono presentati al pubblico alcuni capolavori beethoveniani nella loro veste sonora originale.

Il terzo appuntamento del festival è in programma oggi, martedì 23 giugno, alle 20.30, nella sala degli specchi del Palazzo Siotto, in via dei Genovesi 118 a Cagliari. Protagonisti della scena i giovani musicisti Andrea Schirru, Francesca Massidda e Marcello Calabrò, tre dei migliori allievi del Conservatorio di Musica di Cagliari, per un confronto tra filologia e tradizione: tre sonate di Beethoven (la sonata in do maggiore op. 53 “Waldstein”, la sonata in mi maggiore op. 109, la sonata in la bemolle maggiore op. 110) saranno presentate al pubblico sul pianoforte moderno.

Il programma si chiuderà venerdì 26 giugno con un concerto finale: in scena il flauto storico di Enrico di Felice accanto al suono del fortepiano di Francesco Giammarco per un repertorio interamente beethoveniano.

il Festival è organizzato dall’Associazione Mozart Italia, sede di Cagliari, in collaborazione con l’Istituto di Studi Storici Giuseppe Siotto e l’Associazione Le Officine. L’ingresso è di 8 euro.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share