Monumenti aperti a Cagliari nel segno di Nivola, 20mila le visite nel primo pomeriggio

Consiglio regionale aperto oggi per le visite guidate di Monumenti Aperti. Il presidente Gianfranco Ganau ha inaugurato questo pomeriggio a Cagliari la mostra “Biografia di un progetto Artistico-Nivola al Palazzo del Consiglio regionale della Sardegna-1985/2015”, a cura di Giuliana Altea e Antonella Camarda. Dal primo pomeriggio si è formata una coda di visitatori. Ospitata al piano terra fino al 7 giugno, la mostra ricrea attraverso schizzi, disegni, video, scritti autografi e anche pannelli con i pensieri “civili” dello scultore l’atmosfera dello studio di Long Island durante le fasi di progettazione delle sculture per l’edificio di via Roma.

 

All’artista nel 1985 fu affidato l’incarico per la decorazione del nuovo Palazzo del Consiglio, già in fase avanzata di realizzazione e di cui Nivola ridisegnò completamente l’identità. Presenti anche il sindaco Massimo Zedda che ha voluto rivolgere un pensiero a Gianluca, lo studente ucciso ieri a Orune, il presidente di Imago Mundi Fabrizio Frongia e l’ambasciatore del principato di Monaco Sem Robert Fillon. “Apriamo le porte del Parlamento sardo per mettere in luce la complessità architettonica del Palazzo che custodisce importanti opere realizzate da diversi artisti sardi. Per primo celebriamo Costantino Nivola, artista sardo di fama internazionale che ci ha consegnato una preziosa eredità: le otto sculture in marmo che circondano il Palazzo, e che rappresentano uno dei pochi progetti di arte pubblica realizzati in Sardegna”, ha sottolineato Ganau.

In questa edizione numero diciannove di Cagliari Monumenti Aperti dedicata alla rilettura del ‘900 sono oltre 20.000 le visite rilevate sino alle ore 18 nei siti e dunque a due ore dalla chiusura dei monumenti. Il dato si riferisce a 51 sui 60 siti aperti per questa edizione, ai quali si aggiungono i dati di tre itinerari su 10. Fra i siti più visitati nelle prime ore, i sotterranei dell’Ospedale civile con oltre 1.500 firme e la Cittadella dei Musei con 1.400 firme e l’Orto Botanico con 1.345 firme.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share