Lei festival con Galimberti e Caffo: giovedì al Teatro Massimo di Cagliari

Umberto Galimberti, Leonardo Caffo e Daniel Tarozzi sono i primi ospiti del festival Lei, al via giovedì 5 dicembre al Teatro Massimo di Cagliari. Si tratta degli  Incontri con gli autori, momento centrale della quarta edizione. La manifestazione è organizzata dalla Compagnia B, con la direzione artistica di Alice Capitanio. Tre appuntamenti quotidiani che accompagneranno il pubblico fino a domenica 8 dicembre con incontri dedicati al tema dell’equilibrio, dopo i focus su libertà, felicità e al di là che avevano caratterizzato le precedenti tre edizioni.

Il programma del festival propone 20 incontri con gli autori, 13 reading, due workshop, un laboratorio di filosofia per adulti e tre  per bambini, sette laboratori di promozione della lettura nelle scuole, due cene e due concorsi letterari. Si inizia dunque il 5 dicembre alle ore 17 al Teatro Massimo: partenza con un reading dell’attore Angelo Trofa. Dalle 17.30 Daniel Tarozzi sarà protagonista dell’incontro dal titolo “Una moneta chiamata fiducia: oltre il denaro – l’esperienza vincente di Sardex“. La moneta ha il potere di ridisegnare l’economia in quanto metro di scambio universale, per riannodare il tessuto sociale di comunità schiacciate sotto il peso della crisi economica, mettendo al centro la sostenibilità sociale e ambientale. Un’altra economia è possibile, anzi, esiste già. Si chiama “economia della fiducia”: una rete di cittadini, imprese, associazioni, messe in relazione tra loro attraverso uno strumento innovativo, che si basa su reciprocità, mutuo credito, innovazione. Giornalista, scrittore e documentarista, Tarozzi ha progettato e diretto giornali web. Dal 2012 gira l’Italia alla ricerca di persone che stanno concretamente cambiando in meglio il Paese. Da questo lavoro sono nati libri, documentari, spettacoli teatrali e un giornale web, Italia che cambia.

Lo scopo della filosofia oggi è quello di costruire una mappa delle grandi domande e dei grandi temi del tempo presente, come l’ecologia, l’antropocentrismo o le forme di vita non umane. Di questo parlerà il filosofo Leonardo Caffo, classe 1988, docente di filosofia teoretica al Politecnico di Torino, collaboratore del Corriere della Sera, e autore e conduttore per Radio 3 Rai. Lo stato dell’arte della filosofia contemporanea è il titolo del suo intervento che si terrà a partire dalle ore 18.30.

Torna a Cagliari Umberto Galimberti per una conferenza in cui parlerà del difficile equilibrio quotidiano che l’uomo prova a mantenere con la follia che, secondo il filosofo milanese, abita le parti più intime di ogni individuo. “Per difenderci abbiamo inventato la ragione, che è un sistema di regole utile per intenderci e prevedere i nostri e gli altrui comportamenti. Oggi, nell’età della tecnica, che è la forma più alta di razionalità mai raggiunta dall’uomo, la ragione tende ad avere il sopravvento, mettendo l’uomo fuori dalla storia perché, oltre alla razionalità, l’uomo è anche irrazionale, perché irrazionale è il dolore, l’amore, l’immaginazione, l’ideazione, la creatività, il sogno. Se perdiamo quest’altra parte di noi stessi, rischiamo di diventare, come già avvertiva Marcuse: “uomini a una dimensione”, tutti omologati, senza più un’individualità che fa ognuno di noi diverso dagli altri”. A differenza degli altri incontri – gratuiti – questo prevede un ticket: sarà possibile acquistare il biglietto di ingresso o nella biglietteria del Teatro Massimo o online su vivaticket.it.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share