Launeddas e l’antropologo Bentzon: un incontro sulle sue tracce

Un incontro con un gruppo di danesi e con il pubblico cagliaritano per conoscere le launeddas e l’opera dell’antropologo Bentzon. In Sardegna negli anni ’50 il giovane studioso girò per i paesi dei maestri: le sue immagini e le sue registrazioni – tra le prime in assoluto – sono preziose testimonianze. L’appuntamento, dal titolo “Sulle tracce di A. F. W. Bentzon in Sardegna”  è a Cagliari martedì, 13 ottobre alle 17, presso la Facoltà di Giurisprudenza – Aula Maria Lai, via Nicolodi 102.

Il programma. Dopo il benvenuto affidato al presidente della Facoltà, Massimiliano Piras, il prof. Dante Olianas parlerà della storia delle launeddas nel panorama degli strumenti ad ancia in Europa e della figura del Bentzon nel panorama della cultura sarda. Seguirà la proiezione del film “Is Launeddas, la musica dei Sardi” girato dal Bentzon nel 1962 e montato da Fiorenzo Serra nel 1998.

Le presentazioni, le proiezioni e le eventuali discussioni saranno in lingua inglese.

L’incontro è organizzato dall’Associazione Iscandula in collaborazione con la Facoltà di Giurisprudenza, l’associazione ISMOKA, International Student Mobility and Exchanges, l’Associazione Danes worldwide, Sardinia e il Nordfynske Kulturinstitut paa Sardinien.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share