La politica come mestiere, ad Alghero e Sassari per Entula il nuovo libro di Luigi Manconi

Una lunga conversazione con Cristian Raimo per raccontare come fare politica possa essere uno dei mestieri più belli del mondo: Luigi Manconi, parlamentare e sociologo, presenta ad Alghero e Sassari “Corpo e anima. Se vi viene voglia di fare politica”, uscito quest’anno per Minimum Fax. Gli appuntamenti rientrano nella quarta edizione di Éntula, il festival letterario diffuso organizzato dall’associazione Lìberos.

La presentazione di Alghero – organizzata in collaborazione con il festival Dall’altra parte del mare – è in programma domenica 5 giugno alle 18.30 nella sala conferenze della Fondazione Meta. Con Manconi sul palco il sindaco Mario Bruno. Lunedì 6 giugno sarà il presidente del Consiglio regionale Gianfranco Ganau ad accompagnare il parlamentare sardo nella presentazione sassarese. Si comincia alle 18.30 nella Fondazione di Sardegna, in via Carlo Alberto, 7. Coordina la serata Roberto Sanna.

In “Corpo e anima. Se vi viene voglia di fare politica” (Minimum Fax, 2016, a cura di Christian Raimo) Luigi Manconi racconta come oggi fare politica possa essere uno dei mestieri più belli del mondo. «La mia politica muove sempre da un nome, un cognome e un volto, e da una storia individuale per raggiungere, quando possibile, una questione generale». Dall’opposizione ai centri di espulsione per migranti alla battaglia per la verità su Stefano Cucchi e Federico Aldrovandi; dalle questioni di fine vita ai diritti delle minoranze sessuali; dal tema della privazione della libertà a quello del disagio psichico. Una conversazione che parte dalle vicende dei singoli per arrivare ai grandi problemi del nostro tempo. E, poi, l’adolescenza a Sassari e l’Università cattolica di Milano, la Pirelli, il movimento studentesco e i piccoli e grandi maestri, il garantismo e l’ecologia, Elio Pagliarani e Marco Lombardi Radice, Giovanni Raboni e Adriano Sofri, Alex Langer e Goffredo Fofi, il parlamento e la piazza e le libertà individuali e collettive. Il corpo e l’anima delle cose e delle persone.

Luigi Manconi insegna Sociologia dei fenomeni politici presso l’università Iulm di Milano. È parlamentare e presidente della Commissione per la tutela dei diritti umani del Senato. Tra i suoi libri recenti, La pena e i diritti. Il carcere nella crisi italiana (con Giovanni Torrente, Carocci 2015), Accogliamoli tutti. Una ragionevole proposta per salvare l’Italia, gli italiani e gli immigrati (con Valentina Brinis, il Saggiatore 2013) e La musica è leggera. Racconto su mezzo secolo di canzoni (il Saggiatore 2012). Nel 2001 ha fondato A Buon Diritto. Associazione per le libertà.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share