La musica per il cinema torna a Carloforte: Creuza de Mà, ospite anche Mauro Pagani

Uno dei momenti centrali della nuova edizione di Creuza de Mà – festival di musica per il cinema in programma a Carloforte – sarà l’omaggio a Mauro Pagani. Non è un caso. La carriera del compositore è stata segnata dal sodalizio con Fabrizio De André, col quale ha scritto il celebre album che dà il titolo all’evento. Pagani sarà celebrato con la cittadinanza onoraria di Carloforte, sarà protagonista di un incontro dedicato alla sua carriera e regalerà a Creuza de Mà la sua unica data estiva con uno speciale concerto in Piazza della Repubblica. Quello di Pagani è uno dei primi nomi annunciati dell’edizione numero 17 del festival, che sarà caratterizzato da concerti, incontri e proiezioni. Sei giorni di musica e cinema per la direzione artistica del regista Gianfranco Cabiddu per l’organizzazione dell’associazione backstage.

L’evento si svolge dal 18 al 23 luglio tra i due cine-teatri Mutua e Cavallera ma anche in diversi spazi all’aperto. Si consolida il progetto Campus, dedicato alla formazione dei giovani, con il nuovo Premio giovani compositori aperto alle scuole di cinema di tutto il mondo e dedicato ad Alessandro Speranza, compositore prematuramente scomparso. Trenta allievi del centro sperimentale di cinematografia insieme ad altri 12 allievi musicisti arrivano a Carloforte. Per i futuri registi, musicisti e tecnici sarà l’occasione per collaborare alle colonne sonore dei cortometraggi prodotti dal centro sperimentale come esercizio del secondo anno. “Un festival che esiste da 17 anni, ambientato in una piccola isola, fuori dal quotidiano del mondo, nato come occasione di riflessione sul cinema e sulla musica per cinema con registi e musicisti di fama, ha oggi un senso diverso e forse più profondo”, sottolinea Cabiddu.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share