La Cucinotta a Sant’Antioco: “Io sto con Chiara Vigo e il suo museo del bisso”

Maria Grazia Cucinotta è arrivata a Sant’Antioco per far sentire la sua diretta solidarietà a Chiara Vigo. In coincidenza con la sua visita è circolata questa mattina la notizia della sospensiva da parte del Tar al
provvedimento comunale di sgombero dai locali del Montegranatico dove opera e custodisce la storia dell’arte del Bisso di Sant’Antioco. “Chiara Vigo deve restare nel suo museo e la sua arte deve essere non solo tutelata, ma promossa e valorizzata, è un patrimonio unico che tutto il mondo apprezza”, ha affermato Cucinotta.

Un appello accorato quello dell’attrice siciliana che si è presa a cuore il caso di Chiara Vigo e dopo la petizione online lanciata mesi fa su change.org, ha voluto esserle ancora più vicina. “Questa magia che arriva dal mare è un bene preziosissimo, non solo sardo, ma italiano e va salvaguardato. In qualsiasi altra nazione avrebbero trovato già da tempo mille soluzioni per questo patrimonio unico, residuo di un’arte millenaria – ha detto all’Ansa – qui invece non c’è alcun piano di valorizzazione per questo gioiello”. Il Museo della seta del mare di Chiara Vigo, candidata con la sua arte Patrimonio Immateriale Unesco, attira numerosi turisti e studiosi.

È conosciuta in tutto il mondo per la sua arte legata al prezioso tessuto del mare estratto dalla Pinna Nobilis, senza uccidere il mollusco e con una maestria ‘sacra’. La petizione dell’attrice era stata rivolta al Presidente della Repubblica e della Regione Sardegna e al Sindaco di Sant’Antioco. “Chiara Vigo non è sola a combattere la sua battaglia – afferma Fabrizio Steri, del Comitato per la tutela Museo del Bisso – al sostegno dell’attrice si deve aggiungere quello di personalità dell’arte e cultura nazionali e internazionali”. Al ‘rito’ nel museo-laboratorio tra fili e telai storici ha assistito questa mattina anche la figlia di Maria Grazia Cucinotta: “Ho voluto farle un regalo – ha detto l’attrice – si porterà appresso per sempre negli occhi e nel cuore questa magia”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share