Inaugurato ad Ales l’Anno Gramsciano. Le iniziative per i 125 anni dalla nascita

Primo passo ad Ales per l’Anno Gramsciano: per il via questa mattina c’era anche l’assessore regionale della Cultura, Claudia Firino. Il programma di iniziative culturali dedicato al grande pensatore sardo è cominciato in occasione del 125/o anniversario della nascita e si concluderà il 27 aprile 2017.

“Oggi è stato bello – commenta Firino in un post su Facebook- camminare per le strade che hanno visto nascere Antonio Gramsci, centoventicinque anni fa. Anni che però il suo pensiero non dimostra. La curiosità, consapevolezza e capacità di leggere il suo tempo sono straordinariamente attuali. Così come i temi da lui affrontati, penso alla “questione meridionale”, conservano tutta la loro urgenza”.

Firino spiega le ragioni dell’istituzione, da parte della Giunta Pigliaru, dell’Anno Gramsciano. “Perché l’intellettuale nato ad Ales non è stato solamente un esponente politico ma uno studioso da riscoprire, fare nostro e diffondere, soprattutto fra i ragazzi. L’Anno Gramsciano vuole costruire questo viaggio nell’universo del pensatore sardo assieme ai comuni, le associazioni, le università e gli istituti di ricerca. E oggi ad Ales questo viaggio compie il primo passo”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share