IL CONVEGNO. I documenti del Credito industriale sardo restituiti alla comunità

Il patrimonio documentario del Credito Industriale Sardo, con il recente conferimento all’Archivio di Stato di Cagliari, è ora a disposizione della comunità per fini di studio, di ricerca, di conoscenza e di comunicazione a supporto di progetti di sviluppo locale.

Se ne parla in una giornata dedicata alla scoperta del patrimonio archivistico del CIS nelle sue relazioni con il contesto culturale, economico, istituzionale della Sardegna oggi. L’appuntamento è per oggi, 21 settembre, a partire dalle 11, all’Auditorium palazzo CIS viale Bonaria, Cagliari. Il convegno si intitola: “Memorie restituite al territorio. Il patrimonio documentario del Credito Industriale Sardo (1946-1992)”.

Questo avviene al termine di un impegnativo intervento di riordino – fortemente sostenuto da Intesa Sanpaolo, di concerto con gli organi periferici del Mibact (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo) – che ha permesso di raccogliere e organizzare la documentazione storica della Banca per consentirne la fruizione nel rispetto delle norme di legge e a tutela della privacy.

Più di 200 metri lineari di documenti, in cui sono raccolte le carte prodotte dagli organi dirigenti della Banca (dalle origini fino al 1992) e una selezione di pratiche di finanziamento gestite dal CIS, dalla sua costituzione (all’inizio degli anni Cinquanta) fino alla metà degli anni Sessanta del secolo scorso.

Viene così restituita al pubblico una fonte di grande interesse e importanza per comprendere le vicende economiche e sociali della Sardegna, e non solo, nella seconda metà del Novecento.

Tra i relatori del convegno moderato dal giornalista Alfredo Franchini de La NuovaSsardegna: Maria Luisa Di Felice (Università degli studi di Cagliari), Sandro Ruju (studioso di storia economica e sociale), Paolo Saintjust (Università degli studi di Cagliari), Stefano Pisu (Università degli studi di Cagliari), Paolo Fadda (autore di studi di storia locale), Sandro Mezzolani (autore di studi sulle miniere sarde), Enrico Pinna (autore di studi di storia locale), Marzia Cilloccu (Comune di Cagliari, Assessore alle attività produttive), Francesco Atzeni (Università degli Studi di Cagliari – Delegato del Rettore), Aberto Scanu (Confindustria Sardegna), Maria Antonietta Mongiu (FAI Sardegna), Michela Laura Melis (Regione Sardegna).

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share