I candelieri di Nulvi, tutto pronto per la sfilata del 14 agosto

A Nulvi, storico centro dell’Anglona (Sassari), è già aria di festa. Venerdì 14 agosto i nulvesi rinnoveranno l’ultrasecolare rito de Sa Essìda de sos Candhaleris. È l’appuntamento più importante dell’anno per la città e per i suoi abitanti, che in vista della sfilata dei tre enormi candelieri si preparano ad accogliere migliaia di turisti e viaggiatori provenienti da ogni parte dell’Italia e d’Europa.

La sfilata dei tre candelieri e tutti gli annessi riti religiosi e popolari sono momenti importanti per la nostra comunità”, dice il sindaco Antonello Cubaiu. “I candelieri uniscono la gente, richiamano in paese gli emigrati, persone che sentono vivo e forte il legame con la loro terra e proprio in occasione de Sa Essìda lo rinnovano e lo tramandando”, spiega. “Il momento è difficile per tutti, la crisi lascia poco spazio all’immaginazione e all’azione delle amministrazioni locali, che però non smettono di guardare al bene della comunità e non smettono di sostenere i cittadini”, prosegue Cubaiu, secondo cui “i candelieri sono da secoli il simbolo della forza, dell’appartenenza, della fiducia e dell’orgoglio nulvese”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share