Halloween conquista l’Isola: da nord a sud feste e cultura a tema horror

“Il giorno più horror dell’anno con prezzi da paura”. La festa di Halloween, importata direttamente dal mondo anglosassone con il suo corredo di fantasmi e zucche, conquista anche il commercio isolano: tanti gli slogan scelti in questi giorni da negozi e ristoranti per proporre offerte e vendite speciali.

Un fascino che ha contagiato la Sardegna intera, se pure resistono le tradizioni di Ognissanti e le celebrazioni dei morti. E così da una parte cartolerie e supermercati si riempiono di zucche di plastica e cappelli da strega, dall’altra sopravvivono Su Prugadoriu, Is Animeddas, Su Mortu Mortu soprattutto nelle zone barbaricine con i grandi che preparano i piatti della festa e bambini che fanno il giro delle case per chiedere offerte di dolci e soldini.

Da nord a sud sono tante le celebrazioni di Halloween pensate per grandi e soprattutto per bambini.

A Cagliari si festeggia con maschere, balli e giochi dalle 14 sul lungomare Poetto: l’associazione Diapason Live ha organizzato una giornata per i bimbi che coinvolgerà alcuni dei chioschi sulla spiaggia. Nel quartiere Villanova il locale Le Streghe, in via Piccioni, ospiterà in serata dalle 21 la band Mors Electronica e proporrà cocktail in chiave horror.

A tema culturale il 31 ottobre di Tuvixeddu, con visite guidate mattutine e animazione serale con figuranti per la sera, e della Mediateca del Mediterraneo, dove dalle 17 sarà ospitata una festa nello spazio della biblioteca ragazzi.

Sempre a Cagliari per due giorni, sabato e domenica, si svolgerà il Creative Corner Market Halloween Edition, mercatino della creatività organizzato da Amazing*Us con oltre cinquanta espositori negli spazi dell’Ex Liceo Artistico, quartiere Marina, con ingresso gratuito tra le 10 e le 20. In città ancora cene, party, aperitivi, dj set a tema horror.

Si balla a Santa Teresa di Gallura: il Tibula Club ospiterà ben 14 ore di musica techno e sperimentale con Advanced Halloween Party organizzato da Pik Nik Electronik Sardinia, in consolle tra gli altri Heggen, Lilies on Mars, Siko, Max Scanu, Datch. Ad Alghero festa in maschera a tema rock con la band Camberra ospite al Poco Loco di via Gramsci.

Halloween conquista anche l’Ogliastra, dove sopravvivono più forti le tradizioni isolane: si chiama “Halloween tra i Tacchi” la due giorni in programma tra Ulassai e dintorni che prevede un trekking per escursionisti esperti organizzata dall’associazione ‘I cammini del Vento’. L’appuntamento è a Selargius per le 13 davanti al distributore di via Roma, si parte per un itinerario di 3 giorni alla scoperta dei monti ogliastrini, si dorme nelle pinnettas restaurate e messe a disposizione dall’Ente Foreste, rientro previsto per il pomeriggio del 2 novembre.

Francesca Mulas

LEGGI ANCHE: Non solo Halloween: il culto dei morti e il moto identitario dell’Isola

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share