Ettore Scola, i Musei civici di Cagliari: “Un onore esporre le sue opere”

“Esporre le opere di Ettore Scola è stato un onore. Grazie Maestro”. Con queste parole i Musei Civici di Cagliari salutano il grande regista e sceneggiatore, scomparso il 19 gennaio all’età di 84 anni. Il richiamo è alla mostra “Il Di/segno del Cinema”, allestita da luglio a settembre a Palazzo di Città. “Con i suoi disegni Scola è stato uno dei principali fautori del successo dell’esposizione cagliaritana”, sottolineano gli organizzatori. Il ricordo va anche alla proiezione ai Giardini Pubblici di “C’eravamo tanto amati”. “Un grandissimo successo di pubblico – ricordano gli stessi promotori – Il critico cinematografico Piero Spila ci ha parlato di Scola, così come lo stesso autore amava definirsi, non come regista ma come ‘scrittore di cinema’. Un evidente rifiuto per definizioni troppo stringenti che rimarca la sua innegabile capacità onnicomprensiva di raccontare e rappresentare storie, personaggi, situazioni”.

Capacità che emerge anche sfogliando il catalogo della mostra, il cui ingresso era dedicato ai suoi di/segni. Un’opera in grado di mettere in relazione la grande stagione del Marc’Aurelio con quella altrettanto felice della migliore commedia all’italiana. “Il Maestro con la sua consueta semplicità ha risposto con disponibilità e grazia alla nostra telefonata di invito a partecipare alla mostra – fanno sapere gli organizzatori – La città di Cagliari gli è grata per la sua generosità e per essere stato sino alla fine protagonista della cultura italiana”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share