European Jazz Expo: grande festa di musica elettronica per i dieci anni di Basstation

DEXI-Anniversario Basstation prenderà vita, dalla mezzanotte di sabato 4 luglio, con un after party che seguirà il ricco cartellone di jazz dell’EJE, nella magnifica cornice del Parco dei Suoni di Riola Sardo, resa ancora più spettacolare da una imponente scenografia di luci appositamente studiata per l’evento. Due palchi con live e dj-set di stampo techno e house pensati come una buona occasione per riscoprire i forti legami tra musica strumentale e musica da club contemporanea.
La serata parte a mezzanotte, con due palchi impegnati per le esibizioni di oltre 10 tra deejay e live band, con due nomi internazionali e la novità della Silent-Disco che consentirà la contemporaneità sui due palchi. Gli austriaci Elektro Guzzi ed il deejay sardo Dusty Kid sono i nomi di punta di un ricco cartellone, completato da alcuni degli artisti che hanno contribuito a formare la storia della scena techno e house dell’isola, tra cui una gradita sorpresa: Claudio PRC appositamente di rientro nella sua Sardegna dopo la fortunata esperienza nei migliori club in Germania.
I biglietti per l’evento sono disponibili in prevendita, al costo di € 15+DP compresa una consumazione, distribuiti dai PR delle organizzazioni Basstation, Nightsounds, Vision Club ed Ovest Club, ed online sulla piattaforma Eventbrite al link https://goo.gl/lBvEWC. Disponibile un servizio di bus navetta da Cagliari, per trasportare il pubblico in tutta sicurezza. Tutte le informazioni e gli orari saranno disponibili nei prossimi giorni sul sito www.europeanjazzexpo.it e sulla pagina Facebook European Jazz Expo.
Una collaborazione, quella tra EJE e Basstation, nata dalla volontà e dall’esigenza di far ricongiungere generi musicali in qualche modo legati, esplorando i ritmi e la libertà d’espressione tipica del jazz, per arrivare, attraverso il funk e la dance music, al sound tipico della musica da club contemporanea. Un processo che si ricollega alla filosofia di Jazz in Sardegna, da sempre attenta alle nuove tendenze ed aperta alla sperimentazione.
Basstation, organizzazione di musica elettronica tra le più attive in Sardegna e non solo, che in dieci anni ha fatto la storia della club music nell’isola, è il partner ideale per sperimentare la commistione di pubblici diversi. Un evento che vuole offrire la possibilità di riscoprire la musica elettronica sotto una veste più autorevole, non più relegata al semplice consumo.

GLI ARTISTI
Elektro Guzzi, è il trio che suona techno “e lo fa davvero” direbbe qualcuno. Nel senso che batteria, basso e chitarra non si vedono tutti i giorni in uno stage techno. Tre album alle spalle dal 2010 e alcuni dei festival più importanti tra cui citiamo Sonar, Mutek e Melt fanno ben sperare per un glorioso ritorno della techno-band austriaca, che ha già lasciato a bocca aperta il pubblico di Basstation in occasione di Seasidevibe alcuni anni fa. “Gli Elektro Guzzi rappresentano l’ideale punto d’incontro tra musica strumentale ed elettronica, unendo le sonorità tipiche della techno ai virtuosismi e alle sperimentazioni proprie dei musicisti tradizionali, esibendosi in un live da ascoltare, ammirare e ballare” concordano all’unisono gli organizzatori di European Jazz Expo e Basstation, designando la band come grande motivo di interesse e di ispirazione sia per il pubblico del jazz che animerà la kermesse dal giovedì, sia per gli aficionados di Basstation.
Dusty Kid è considerato una vera e propria icona isolana della scena elettronica europea, da anni gira il mondo tra Europa, Sud America, Russia, Giappone e Australia, tornando sempre alle origini per suonare in veri e propri party tra amici nella sua Cagliari. Sono svariate anche le sue produzioni su label come Systematic, Bpicht Control, Boxer, Motivo, Great Stuff. Il suo nuovo album in uscita, segna il continuo sviluppo di un artista che ha avuto il privilegio di collaborare con mostri sacri come Moby e Pet Shop Boys.
Claudio Porceddu, in arte Claudio PRC, è la new entry di questa line-up. L’artista sardo, classe 1987, si esibirà, dopo mesi di assenza giustificata durante i quali ha battuto le migliori consolle tedesche, in un ‘back to back’ last minute con un’altra gloria dell’elettronica sarda, Dusty Kid.
Gli altri nomi che faranno suonare la consolle del palco principale, sono il vero zoccolo duro di Basstation, dj che con una costante attività di clubbing, negli ultimi anni hanno contribuito alla formazione di un pubblico sempre più appassionato, numeroso e competente.
Citiamo per esempio i DUM Live, con i cagliaritani Alessio Mereu ed Andrea Ferlin, dj/producer animatori di mille e una serata in giro per l’isola, oltre che fieri ambasciatori della “Sardinian Techno” in giro per il mondo. Spazio anche ad un altro Back to Back con Saimon e Fabrizio Barberis, due nomi che negli ultimi anni hanno occupato le line-up dei principali eventi di musica elettronica in Sardegna, oltre a vantare un’invidiabile esperienza nei festival europei e sudamericani. A chiudere i set del palco principale, Mezmeric e Vuerre, sicuramente due nomi cari all’appassionato pubblico della techno music in Sardegna.

A pochi metri da loro, sempre a partire dalla mezzanotte, altri cinque dj animeranno la novità Silent Disco. Una realtà già sperimentata con successo in occasione di festival di musica elettronica come Atlantide 2015, con il pubblico che ascolta i set dei dj Wolsch, Clash, Frino, C_Sky e Simon K direttamente sulle cuffie fornite da Silent Disco Sardegna. Coinvolte anche rinomate organizzazioni del genere elettronico: Nightsounds e le oristanesi Vision Club ed Ovest Club.
LINE UP
Palco della Pietra
Elektro Guzzi
“Dum Live” Andrea Ferlin & Alessio Mereu
Mezmeric
Dusty Kid & Claudio PRC
Saimon & Fabrizio Barberis
Vuerre

Silent Disco
Wolsch
Clash
Frino
C_Sky
Simon K

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share