Dopo otto anni al lirico di Cagliari torna Falstaff: ecco l’ultima opera di Verdi

Si solleva di nuovo il sipario del Lirico di Cagliari per la messa in scena di Falstaff. Venerdì 11 novembre il teatro, guidato da Claudio Orazi, ospita alle 20,30 la prima dell’estremo capolavoro di Giuseppe Verdi che ritorna sul palcoscenico cagliaritano dopo otto anni di assenza. Sesto e penultimo titolo della stagione Lirica e di Balletto, sarà proposto, fino a domenica 20 novembre, nell’allestimento realizzato nel 2008 dal Teatro di Cagliari per la regia di Daniele Abbado, ripresa in questa occasione da Boris Stetka (foto d’archivio).

Le scene sono firmate da Graziano Gregori, i costumi da Carla Teti, le luci sono curate da Luigi Saccomandi. La commedia lirica in tre atti su libretto di Arrigo Boito è ispirato a “Le allegre comari” di Windsor e a “Enrico IV” di William Shakespeare. La direzione d’orchestra è affidata a Donato Renzetti, direttore abruzzese ed apprezzato interprete della tradizione musicale italiana, in particolare verdiana. Il maestro del coro è Gaetano Mastroiaco. Nel ruolo di Falstaff si alterneranno Roberto de Candia e Sergio Vitale. Completano il cast Thomas Tatzl, Luca Grassi, Marco Ciaponi, Manuel Pierattelli, Enrico Zara, Bruno Lazzaretti, Emanuele Cordaro, Alex Penda, Cinzia Forte, Barbara Bargnesi, Daniela Cappiello, Agostina Smimmero, Lara Rotili, Chiara Amarù, Veta Pilipenko.

Ai giovani under 30 sono applicate riduzioni del 50 per cento sull’acquisto dei biglietti. Ulteriori agevolazioni sono previste per gruppi organizzati. “La nostra politica è quella di avvicinare sempre più giovani all’Opera e al teatro – sottolinea il sovrintendente Orazi – e i risultati già si vedono. L’opera appassiona sempre più il pubblico giovanile”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share