“School Show” al Centro commerciale Le Vele & Millennium

Sabato 23 e domenica 24 Gennaio ritorna al Centro Le Vele & Millennium la quarta edizione dello “School Show” con il payoff “Cosa vorresti essere da grande” l’appuntamento dedicato agli studenti delle scuole secondarie di primo grado in procinto di scegliere l’indirizzo di studi.

Come nelle precedenti edizioni il Centro Le Vele & Millennium si trasformerà in un grande spazio aperto dove verrà offerto un servizio di orientamento per studenti e genitori e nel quale gli Istituti della provincia di Cagliari si presenteranno al territorio e mostreranno le loro attività.

Le scuole. 21 le postazioni degli Istituti presenti all’interno del centro commerciale, provenienti da Cagliari, Monserrato, Quartu S. Elena, Selargius e Pula, posizionate per offrire agli studenti ed alle loro famiglie il piano dell’offerta formativa (POF), il documento fondamentale e costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche.

Attività. I veri protagonisti della manifestazione saranno proprio gli studenti che metteranno in scena delle dimostrazioni pratiche delle attività che svolgono all’interno dei propri istituti per mettere in luce le potenzialità e le connessioni che possono offrire con il mondo del lavoro. Gli spazi del Centro diventeranno per l’occasione aule di musica, laboratori di pittura, laboratori di chimica e biologia, atelier di moda. Solo per fare alcuni esempi le dimostrazioni spazieranno dalla musica con la presenza di un pianoforte dell’I.P.S.I.A. a piccoli laboratori di chimica, di fisica e di robotica, dai ragazzi del Liceo scientifico “L.B. Alberti” e dell’Istituto di Istruzione Superiore “Primo Levi” di Quartu S. Elena che parleranno anche di energia rinnovabili, fino alle dimostrazioni di primo soccorso.

Ma verrà anche messa in mostra la capacità degli studenti di guardare al presente con gli strumenti del domani come ad esempio l’I.T.I.S. “Dionigi Scano”di Cagliari che porterà al centro commerciale la stampa 3D, strumento in grado di realizzare qualsiasi modello tridimensionale mediante un processo di produzione additiva partendo da un oggetto disegnato tramite software, per mettere in mostra gli oggetti fatti dai ragazzi, ma anche modelli di impianti automatizzati che simulano i processi industriali.

Autonomia scolastica. Quelli presentati saranno idee e spunti per i futuri studenti degli istituti superiori che a breve dovranno scegliere la loro carriera scolastica ma sarà una vera e propria “sfida” tra gli istituti che adottano, secondo i dettami dell’autonomia scolastica, l’articolo cinque del regolamento delle autonomia delle istituzioni. Una vera e propria fiera dell’istruzione superiore in miniatura è quella che si presenterà questo fine settimana al Centro Le Vele & Millennium e che sarà il l’arena dove gli istituti mostreranno al territorio e al pubblico le loro migliori capacità.

Al di là di tutto ciò che alla fine rimane importante è sempre la corretta educazione dello studente, ovvero la capacità, da parte degli istituti, di progettare e realizzare interventi di formazione ed istruzione finalizzati allo sviluppo ed alla crescita della persona umana in modo coerente con il territorio. Una scuola che concorre a formare e istruire prima l’uomo e poi il cittadino.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share