“Invito a l’Operà”, la grande lirica per tutti a Le Vele

Nove opere per nove giorni con un intento: usare spazi commerciali come luoghi culturali attirando l’interesse soprattutto dei più giovani. È l’ambizione di “Invito a l’Operà”, manifestazione dedicata al mondo del teatro che si terrà da sabato 17 a domenica 25 a “Le Vele” di Quartucciu. Invito garbato e informale a prendere posto per scoprire il fascino del melodramma con canto, teatro e musica che si fondono reciprocamente in un luogo inedito, trasformato per l’occasione in palcoscenico.
Gli spazi del centro commerciale – all’interno delle gallerie – cambieranno completamente il loro volto, vestendosi delle scenografie, dei costumi e delle atmosfere di successi universalmente conosciuti quali: La Traviata, Carmen, Madama Butterfly, Romeo e Giulietta, Don Giovanni, La Vedova Allegra, Il Fantasma dell’Opera, West Side Story e Mama mia. Un percorso articolato che unisce vari generi per coinvolgere e appassionare il maggior numero possibile di persone, sfruttando la forza commerciale e aggregativa a fini culturali. Per andare oltre la visione e funzione tradizionale del centro.
Il tutto con una formula particolare che prevede due tipi di proposte: statica e dinamica. Nel primo caso, in uno dei nove spazi allestiti, verrà rappresentata una scena particolarmente significativa dell’opera o del musical presente in cartellone; il viaggio sarà reso ancora più ricco dalla mostra dei costumi di scena e dalle ambientazioni che raccontano, al meglio, la trama. I visitatori, inoltre, grazie a un libretto illustrativo saranno guidati sia nella comprensione dei diversi generi (melodramma, operetta, musical), sia nella descrizione di ciascuna opera proposta.
La parte dinamica si baserà su quattro diversi spettacoli che saranno proposti il sabato e la domenica dalle 18 alle 19.30. Nell’ora e mezza di durata di ogni esibizione, le opere rappresentate staticamente saranno umanizzate, grazie alle emozioni suscitate dal canto lirico (con cinque artisti sardi impegnati nell’esecuzione delle arie principali), dalla musica dal vivo in accompagnamento realizzata da tre musicisti e dal ballo, con quattro ballerini che proporranno figure di musical e di operette.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share