Il nuovo numero della rivista a fumetti ‘Linus’ dedicato a Gigi Riva

La maglia del Cagliari e lo sguardo fiero che guarda con orgoglio l’orizzonte. E’ l’immagine che compare sul numero appena uscito in edicola della rivista a fumetti Linus.

Il mensile, diretto da Igort, il cagliaritano Igor Tuveri, è totalmente dedicato a Gigi Riva. Uno speciale pieno di colore e opere di grandi artisti del fumetto.

“Nelle edicole e nelle librerie trovate il nuovo numero, con lo speciale inserto dedicato a Gigi Riva il leggendario “rombo di tuono” che con i suoi gol con la maglia del Cagliari e della Nazionale ha fatto sognare intere generazioni di tifosi – si legge nella pagine Facebook di Linus -. A lui è dedicato l’intenso ritratto di copertina firmato da Andrea Serio, mentre tra le pagine Giuseppe Sansonna ne racconta l’importanza a partire dal suo volto cinematografico e Otto Gabos firma un racconto intimo del ricordo di un lontano Juventus-Cagliari della storica stagione 1969/1970. A ripercorrere il rapporto simbiotico tra Riva e la Sardegna è l’articolo di Giorgio Porrà mentre Gigi Garanzini ne ricorda le straordinarie doti calcistiche e umane nel ricordo del loro rapporto in occasione della stesura del volume “Mi chiamavano rombo di tuono”. Inoltre non potevano di certo mancare i due “cantori” delle gesta del campione: nello speciale trovate il leggendario articolo del 1976 di Gianni Brera che saluta con commozione il ritiro dal calcio di Riva, e quello di Gianni Mura che lo definisce “hombre vertical” per sottolinearne la rettitudine e la tenacia di “mister no”. E come sempre ci sono i fumetti, con “Gigi Riva. Il campione risorto” firmato nel 1972 da Sergio Toppi e Franco Manocchia, “Giggi” di Massimo Giacon e le illustrazioni firmate da Roberto Baldazzini, Sergio Vanello, Sergio Algozzino e Nino Cammarata“.

“E non è tutto – si legge ancpora sul sito dellaq rivista -. Sul numero di marzo trovate la prima puntata del fumetto “La strega”, firmato nel 1978 da Renato Queirolo e Anna Brandoli, accompagnato da un illuminante commento di Oreste Del Buono, e la nuova puntata del fumetto “Traditori di tutti” nel quale Paolo Bacilieri rilegge il romanzo di Giorgio Scerbanenco. Torna Antonio Rezza Rezzamastrella con il racconto “Coda profonda”, accanto al fumetto “Il mondo di Niger” di Leila Marzocchi, “Krapfen” di Stefano Tartarotti, i “Literary Cartoons” di Tom Gauld, “Vita con Lloyd” di Simone Tempia, “Perle ai porci” di Stephan Pastis e Walter Leoni – Totally Unnecessary Comics, oltre alle tradizionali rubriche di Vanni Santoni Sarmi Zegetusa, Loredana Lipperini, Giuseppe Sansonna, Alberto Piccinini e Andrea Fornasiero e gli immancabili “Calvin & Hobbes” di Watterson e i “Peanuts” di Schulz, per un mese di lettura all’insegna dell’indimenticabile numero 11, figlio del tuono”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share