Cristiana Collu lascia il museo di Rovereto: “Manca un progetto”

Lo ha annunciato dalle pagine di Repubblica. Cristiana Collu il prossimo 31 dicembre lascia il Mart, il museo di Rovereto. Per l’ennesima volta uno dei musei d’arte contemporanea  più importanti d’Italia perde il suo direttore, anche se non si tratta di un vero e proprio addio prima del tempo, semplicemente un contratto triennale che la direttrice non intende rinnovare.

Secondo quanto spiega sempre a Repubblica, Cristiana Collu è convita che «c’era bisogno di rilanciare e di comunicare una certa visione del museo, invece prevale una sorta di indefinitezza, probabilmente dettata dalla crisi generale che oggi investe le istituzioni culturali. La crisi porta a cercare un prodotto che garantisca i numeri e gli introiti, come se fossero gli unici indicatori».

«Nella gestione di un’istituzione culturale, su punti come ricerca, conservazione e divulgazione non può esserci compartecipazione di pubblico e privato», aggiunge Collu che afferma di non avere incarichi nuovi all’orizzonte. «Dovrei muovermi da dove mi trovo solo perché mi si offre qualcos’altro?»

Della sua futura carriera Cristiana Collu, 44 anni, cagliaritana, in realtà,  non sembra molto preoccupata: le sue scelte anche coraggiose le hanno portato una profonda credibilità non solo a livello nazionale.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share