Cinema d’animazione, residenze d’artista all’ex Manifattura per produrre un film

Sara Moschini e Maddalena Brozzi sono due professioniste dell’animazione diplomate al Centro sperimentale di Torino e vincitrici del premio DASwithNAS – Discover animation in Sardinia with Nas, consegnato dal Nas Team al Talents and short film market di Torino del 2022. Il premio DASwithNAS consiste in due settimane di residenza presso la Ex Manifattura Tabacchi per lo sviluppo del progetto vincitore, il cortometraggio originale di Sara e Maddalena dal titolo “Indigestione”.

“Siamo felici di accogliere in residenza all’interno del progetto Nas le due artiste in residenza vincitrici del premio DASwithNAS – nato per attrarre talenti nazionali ed internazionali, per sviluppare in Sardegna progetti originali e concept di animazione – precisa Andrea Biancareddu, assessore alla Cultura della Regione – a conferma che gli investimenti attratti dalla filiera audiovisiva sono materiali ed immateriali, legate a storie, estetiche e talenti straordinari a cui facciamo scoprire la nostra terra”.

“Indigestione”  nasce dalla penna di Maddalena (abruzzese, scenografa e background artist), e trova espressione nella matita di Sara, (marchigiana, animatrice digitale). Il cortoaffronta tematiche originali, come l’insoddisfazione e la fame d’amore e di realizzazione, raccontate attraverso un linguaggio diretto, veicolato dalla metafora del quotidiano e reso da atmosfere forti e sature. Il progetto è stato scelto è stato scelto, oltre che per la qualità dei concept e della trama, anche per le tante possibilità di esplorazione di tecniche miste di animazione, partendo dal collage fotografico che restituisce un’estetica che ben si combina con l’animazione digitale cut-out.

Le vincitrici del premio collaboreranno con un team di professionisti Nas e saranno supportate dal Nas Team di coordinamento nello sviluppo dei rig dei personaggi e in test di animazione. Le professioniste che affiancheranno Sara e Maddalena saranno Barbara Pirisi (responsabile del progetto) Vanessa SpanoValentina Spano e Denise Paulis.

“Ci siamo diplomate portando come tesi un film realizzato insieme, abbiamo studiato entrambe a Torino e ora lavoriamo per lo stesso studio – dichiarano le artiste -. Avere avuto quindi la possibilità di fare questo percorso insieme è per noi molto importante. I tempi dell’animazione sono molto lunghi e due settimane di full immersion in un’ambiente come Cagliari e all’interno della Manifattura rappresentano per noi una grande opportunità di realizzare il progetto che abbiamo in mente affiancati da numerosi professionisti in un ambiente stimolante”.

New animation in Sardegna è per l’Italia progetto pioniere sulla formazione all’animazione 2D, focalizzato sulla creazione di contenuti per under 18, sulla sostenibilità e l’inclusione sociale nella filiera audiovisiva. Nato nel 2019 con un investimento di 2,5 milioni di euro e con la collaborazione di Cartoon Italia, Rai Kids ed il partner canadese Toon Boom, ad oggi Nas ha già formato con certificazione internazionale più di 90 giovani artisti e illustratori, di cui ben 50 sono donne, che lavorano nel cuore di Cagliari nell’immobile dell’ex manifattura Tabacchi.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share