Cibo, sport e musica: a Carloforte fino a domenica c’è il Girotonno

Musica con Antonello Venditti, Mario Biondi e Tazenda, sfide tra i fornelli, show cooking, itinerari, degustazioni. Ritorna dal 2 al 5 giugno a Carloforte, nell’isola di San Pietro, il Girotonno. Grande protagonista, il tonno cucinato secondo tradizione e nelle sue varianti creative da chef d’eccezione: Filippo La Mantia, Claudio Sadler, Andy Luotto, Luigi Pomata e Claudio Colombo. Quattro giornate tra i sapori e le bellezze di questo angolo di costa sud occidentale della Sardegna, un’isola nell’isola, con spiagge e calette da sogno, uno tra i borghi più belli d’Italia e dove si parla il tabarchino, una variante del ligure.

Tra i momenti clou oltre al ‘Girotonno live show’ con i big della musica italiana e gli show cooking, l’international Tuna, gara a base di tonno tra sei chef internazionali di Italia, Polonia, Russia, Svizzera, Giappone e Perù. A rappresentare gli ‘azzurri’ saranno Stefano De Gregorio di Busto Arstizio (Varese), di Saporie Lab-Milano, e Alberto Sanna, dell’albergo e ristorante il Campidano, a Samassi (Cagliari). I piatti saranno valutati da una giuria di esperti e anche da una popolare.

Per i più piccoli sarà allestito un villaggio dedicato allo sport e al divertimento. Durante la rassegna, organizzata dal Comune di Carloforte in collaborazione con l’agenzia di comunicazione Feedback di Palermo, si rinnova l’antico rito della pesca del Tonno rosso. Prodotti locali e artigianato sono esposti tutti i giorni fino a mezzanotte all’Expo Village sul lungomare e nelle stradine del centro storico.

Quattro gli itinerari proposti con visite guidate, quelli naturalistici, alla scoperta della splendide Cala Vinagra e Cala Fico, quelli urbani che si snodano tra vie e caruggi, case color pastello, scalinate, il porticciolo, il lungomare, affascinanti architetture. Porte aperte anche al museo multimediale di Torre San Vittorio.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share