‘Ci vuole il legno’, ai Magazzini Volponi la mostra fotografica di Alessandro Carboni

Il paesaggio come fonte di ispirazione, le immagini come strumento di sensibilizzazione sui temi ambientali e di salvaguardia dell’ambiente. È l’opera di Alessandro Carboni, fotografo paesaggista e naturalista, finalista del Wildlife Photographer of the Year 2014 e ospite di uno degli incontri previsti ai Magazzini Volponi Legnami in via dell’Agricoltura 10 a Cagliari. Un’altra opportunità per incontrarsi tra i pacchi e le cataste di legname a respirare il profumo del legno, vivere la sua vita segreta e l’arte della natura.

In mostra una decina di foto e l’opportunità di esplorare il lavoro dell’artista. “Nato e cresciuto in Sardegna – dice Carboni – ho focalizzato l’attenzione sul paesaggio della mia terra, che costituisce la mia primaria (ma non unica) fonte di ispirazione. Sono convinto che la cura e la conservazione della natura inizi proprio dalla valorizzazione della sua bellezza e originaria integrità”.

Le foto sono esposte in modo da intrecciare la natura, gli alberi, il legname e quello che ne sarà, in un ciclo di vita senza fine. “I fattori chiave che influenzano il suo lavoro ben si sposano con il nostro intento di divulgare, proteggere e sviluppare la cultura del legno”, raccontano Barbara e Davide Volponi, organizzatori dell’evento.

La mostra verrà inaugurata venerdì 24 luglio alle 19. Dalle 20 aperitivo con la musica di Matteo Sau trio. Ingresso libero.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share