Torna a Cagliari il Festival organistico, anteprima venerdì con Frederiksen

Con un concerto dell’organista danese Lars Frederiksen venerdì 29 giugno alle 20 nella Cattedrale di Cagliari prende il via la IV edizione del “Festival organistico internazionale,” promosso dal Conservatorio di Cagliari, con la direzione artistica di Angelo Castaldo. “Trascrivere. Ripensare. Improvvisare”: è questo il leitmotiv della rassegna, dedicata all’improvvisazione, alle trascrizioni ed alla composizione di nuove musiche per organo.

Il concerto di venerdì sarà un’anteprima della nuova stagione del Festival, che proseguirà in autunno, con un cartellone vario e articolato. Dall’1 al 5 ottobre l’appuntamento sarà con la consueta “settimana organistica”: sono previste una conferenza/concerto del musicologo Roberto Milleddu, nella Chiesa del Santo Sepolcro, dove saranno coinvolti gli allievi della classe del professor Angelo Castaldo, un seminario del docente Emilio Capalbo e un concerto, una masterclass e un seminario dell’organista svizzero Theo Flury, docente al Pontificio Istituto di Musica Sacra a Roma ed improvvisatore di fama mondiale. Venerdì 23 novembre sarà la volta della scuola di organo del Conservatorio “Canepa” di Sassari che sarà ospite in concerto alla Cattedrale di Cagliari. Chiuderà il Festival, il 14 dicembre, una serata – evento in cui saranno eseguiti in prima assoluta brani per organo e vari organici appositamente scritti per il “Festival” dagli allievi di Composizione del conservatorio di Cagliari (sono gli studenti delle classi dei docenti Capalbo ed Angelo Guaragna).

Lars Frederiksen, protagonista dell’anteprima in programma venerdì, è nato a Odense in Danimarca nel 1964. Ha cominciato i suoi studi musicali nel 1978 con Poul Børch, organista del duomo di Odense. Dal 1983 al 1990 frequenta il conservatorio musicale di Odense, dove prosegue i suoi studi con i maestri Bo Grønbech, Jesper Madsen e Ib Bindel, diplomandosi a pieni voti. Nel 1992 è ammesso alla classe solista presso il Reale Conservatorio di Copenaghen con il professore Hans Fagius e nel 1994 fa il suo concerto debutto nella Vor Frelsers Kirke di Copenaghen. Si perfeziona in seguito frequentando masterclasses con Harald Vogel, Michael Radulescu, Daniel Roth, David Sanger, Ludger Lohmann e Jürgen Essl. Svolge attività concertistica in patria e all’estero come organista solista e come musicista da camera. Nel suo repertorio concertistica Lars Frederiksen ha la preferenza per la musica barocca e la musica romantica della scuola tedesca. Suona molto la musica di Buxtehude (danese di nascità), di Bach, Mendelssohn e Max Reger e i maestri danesi Niels W. Gade, J.P.E. Hartmann e Rued Langgaard. Dal 1980 al 1998 è organista nelle chiese di Rørup, Agedrup, Odense. Dal 1998 è organista e maestro del coro alla Chiesa della Nostra Signora (Vor Frue Kirke) a Odense. Organizzatore del festival “Høstkoncerter i Vor Frue”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share