Cagliari, alla Marina quattro giorni a ritmo di corti col festival del cinema Skepto

Quattro candeline per Skepto, il festival internazionale dedicato al cortometraggio che da domani tornerà ad animare il quartiere cagliaritano della Marina.

Quattro giorni di proiezioni per centocinquanta corti, 57 i paesi in concorso ed un numero infinito tra registi, attori, comparse, operatori e semplici appassionati di cinema in azione: questi i numeri dell’evento giunto oggi alla sua quarta edizione. Si parte domani alle 19, appuntamento all’Hostel Marina per l’inaugurazione: ospiti della serata Jacopo Cullin, attore e regista sardo che presenterà il suo cortometraggio “Buio” (protagonista Giampaolo Loddo), e i registi inglesi James Rumsey e Matt Willis-Jones. Dalle 21,30 saranno proiettati i corti della sezione Animazione.

La visione dei cortometraggi, selezionati tra le seicentocinquanta opere iscritte al festival, proseguirà giovedì, venerdì e sabato con un intenso programma negli spazi dell’ex Liceo Artistico e dell’Hostel Marina: documentari, videoclip, produzioni horror e noir, lavori sperimentali e d’avanguardia sullo schermo; da questa edizione, inoltre, sarà presente la categoria satirico-grottesco e splatter consigliata però ad un pubblico adulto. Una sezione a parte sarà dedicata alle creazioni che hanno come tema il lavoro, a quelle realizzate dalle scuole, ai film che riguardano il Mediterraneo e la natura.

“Le nuove tecnologie permettono oggi a tutti di esprimersi, cosa impensabile fino a qualche anno fa quando al mondo del cinema si avvicinavano solo i professionisti” sottolinea Alessandro Ippolito, autore e produttore televisivo che questa mattina ha presentato l’evento insieme a Stefano Schirru e Marco Schirru, dell’associazione culturale Skepto, al regista Alberto Signetta e a Luigi Lao, presidente dell’associazione Ostelli della Gioventù.

“I cortometraggi selezionati per questa quarta edizione, prosegue Ippolito, ci fanno pensare a un nuovo ottimismo nel raccontare la vita, una sorta di voglia di riscatto rispetto ai momenti difficili che stiamo vivendo”. Il festival sembra un evento destinato a crescere, come dimostrano i numeri: “oltre ottomila le presenze registrate nell’edizione 2012”, ricorda il direttore artistico Stefano Schirru, “e aumenta sempre più la partecipazione di registi da tutto il mondo, senza dimenticare che saremo presenti con proiezioni ed eventi paralleli anche a Bologna, Torino, Barcellona, Tirana, Madrid e Berlino”.

Lo Skepto Iternational Film Festival andrà avanti da domani fino a sabato; in chiusura, dalle 21,30 all’Auditorium Comunale, la premiazione dei lavori più belli scelti dai quattordici giurati.

Il programma completo

Si parte mercoledì 10 aprile alle 19.00 all’Hostel Marina con l’inaugurazione della kermesse, ospite speciale l’attore  e regista Jacopo Cullin, finalista con il suo corto “Buio”, diretto a quattro mani insieme a un altro film-maker sardo, Joe Bastardi. Nel film, alla recitazione del giovane cagliaritano, fa da contraltare la convincente interpretazione di Giampaolo Loddo. Immancabile presenza a Skepto, il regista inglese James Rumsey, vincitore della prima edizione nel 2010 con “Milkman” , e quest’anno anche componente della giuria. Agli spettatori del Festival, Rumsey presenta la sua nuova opera “Zoom”, selezionata anche a Cannes.

Fra i protagonisti della serata, l’inglese Matt Willis-Jones, autore di “A short film on democracy”, che racconta in modo umoristico la vita degli impiegati in ufficio nell’epoca della crisi. Fra le altre cose,  Jones ha lavorato agli effetti speciali di “Batman begins” e “Le Crociate”.

 Si prosegue alle 21.30  con la proiezione dei corti di Animazione.  Fra i finalisti è da segnalare il pluripremiato “Oh Willy…” di Emma De Swaef, che, fra l’altro, nel 2012 ha ricevuto una nomination per il migliore film di animazione al Festival di Clermont Ferrand.

 

Giovedì si comincia alle 18.30 all’Hostel Marina e in contemporanea all’ex Liceo Artistico in piazzetta Dettori, con i corti della sezione “Mediterraneo” e si prosegue alle 22.00 con “Profondo Skepto“, dedicata all’horror, il thriller e il noir. Alle 21.00 all’ex Liceo Artistico è la volta della sezione “Skeptyricon” (consigliata a un pubblico adulto) dedicata al genere satirico, grottesco e splatter. Dalle 22.00 proiezione contemporanea di “Profondo Skepto” e dalle 22.00 le repliche di “Skeptyricon”.

 

Venerdì si comincia dalla mattina all’Ex Liceo Artistico con i corti della sezione “Scuole”, a partire dalle 11.

Si continua alle 16.00 con la replica della sezione Animazione. Dalle 16.00 alle 18.00 inizia “Skeptoffice: il lavoro mobilita l’uomo”, un’attualissima selezione sul mondo del lavoro. Alle 18.30 proiezione e premiazione dei corti selezionati per la sezione del premio “Tholos – La complicata semplicità della natura in tutta la sua bellezza”. A seguire la replica di “Skeptoffice” e dalle 21.30 proiezione della prima tranche dei finalisti.

Nel vicino Hostel Marina si inizia alle 15.00 con “Stile Libero“, si prosegue alle 18.30 con la proiezione in contemporanea del premio “Tholos”. 

 

Sabato si parte alle 11.00 con i Documentari all’Hostel Marina, dove si prosegue alle 15.00 con la seconda tranche di corti “Stile libero“. Alle 19.00 si inizia con i Videoclip. All’ex Artistico dalle 16.00 si parte con la proiezione della sezione Isoland, una selezione che arriva direttamente dal “Tirana International Film Festival”. Si prosegue alle 18.00 con l’incontro “Per un pugno di App” workshop sui nuovi linguaggi curato dall’autoreAlessandro Ippolito.

All’Auditorium si parte alle 16.00 con la replica di Skeptoffice, alle 17.00 con la replica dei corti di Animazione e si prosegue alle 19.00 con i corti di Avanguardia e Sperimentali

 

Dalle 21.30 in tutte le tre sedi, in contemporanea la proiezione della seconda tranche dei finalisti, a cui seguirà la premiazione finale all”Auditorium.

Francesca Mulas

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share