Associazioni e beneficenza al Centro Le Vele e Millenium: il bilancio del 2015

414 i cani adottati, 654 le donazioni di sangue destinate all’Avis e 46.792 gli euro raccolti a scopo benefico durante il 2015 all’interno del Centro Commerciale Le Vele ed il Centro d’Intrattenimento Millennium. Uno spazio che si conferma essere non soltanto un luogo dedito al tempo libero ma anche alla sensibilizzazione delle tematiche sociali e dell’associazionismo.

Un’iniziativa nata nel 2011 e che prosegue tutt’oggi incrementando sempre di più il numero delle associazioni che ogni anno usufruiscono dello spazio attrezzato. 19 sono stati gli appuntamenti nel 2011 mentre nel 2015 sono state 29 le diverse associazioni che hanno usufruito degli spazi per un totale di 221 appuntamenti.

Attività. Scout, associazioni di volontariato, associazioni animaliste, associazioni sportive sono soltanto alcune delle tantissime realtà che hanno utilizzato gli spazi del centro per azioni di raccolta fondi, spazi di divulgazione delle loro attività ma anche per svolgere laboratori educativi. Un’attenzione particolare è stata dedicata al tema della salute con i volontari di Lega Italiana Fibrosi Cistica Sardegna che con il loro banchetto divulgativo hanno informato sulla patologia. Weekend solidali con l’Unicef e le sue iniziative, come Fiori d’azzurro, svoltasi a Novembre. Ma si è anche dato spazio alla ricerca con le giornate dedicate alla sclerosi multipla. Spazio anche alle attività sportive con le Special Olympics: il programma internazionale di allenamento sportivo e competizioni atletiche per le persone, ragazzi ed adulti, con disabilità intellettiva. Si è partecipato alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile con una serie di iniziative che hanno incoraggiato ad usare la bici e i mezzi pubblici. Inoltre due volte al mese è sempre presente l’autoemoteca dei volontari dell’AVIS di Quartu Sant’Elena. Diverse sono state le Associazioni che si sono date il cambio durante l’anno e che permettevano di adottare amici a quattro zampe.

Un’attenzione particolare è stata posta a tutte quelle Associazioni che in maniera concreta hanno lasciato un segno tangibile nel territorio sardo senza però tralasciare tutte quelle provenienti dal territorio nazionale con una forte presenza nell’isola.

Spazio. Il centro commerciale dedica quasi tutte le settimane uno spazio attrezzato che raddoppia durante il periodo natalizio ospitando dalle quattro alle sei associazioni alla volta di modo da poter incrementare le possibilità di contatto e di divulgazione.

Buone pratiche. In questi anni si è quindi creato un circolo virtuoso che permette alle associazioni di svolgere al meglio la loro missione ma soprattutto di sensibilizzare la clientela e tutti i frequentatori del centro alle problematiche d’impatto sociale, etico ed ambientale trasformandolo in una piazza a disposizione della comunità.

Educazione, solidarietà e tanto associazionismo. Strumenti sociali ed educativi al tempo stesso che si sono intersecati con i fini commerciali contribuendo a migliorare la qualità della vita dei clienti e frequentatori dei centri commerciali di Quartucciu e Quartu Sant’Elena.

La Associazioni che vogliono fare richiedere la disponibilità dello spazio devono scrivere all’indirizzo email: info@centrolevele.it

Alessandro Ligas

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share