Asia film festival, a Cagliari la rassegna dedicata al cinema asiatico: focus sulle donne

Tutto pronto a Cagliari per la nona edizione di Across Asia film festival, la rassegna cinematografica internazionale in programma dal 7 all’11 dicembre in diversi luoghi del capoluogo isolano. Il festival indaga sui linguaggi indipendenti del cinema asiatico contemporaneo: con un’accurata selezione di oltre 20 film inediti provenienti da tutto il continente asiatico, la kermesse propone cinque giorni di proiezioni e incontri in diversi spazi, tra cui il cinema Notorious, che ospiterà le proiezioni, Sa Manifattura – Spazio fuori margine, circolo Arc – Polo bibliotecario Falzarego 35.

Yuni, Kamila Andini.

L’attenzione si rivolge in particolare verso le produzioni indipendenti ed emergenti, il cinema al femminile, i giovani, la distruzione dei generi, il pop, l’universo queer e del politicamente scorretto che in ogni paese ruota su differenti assi distintivi.

Numerosi i titoli in rassegna: si parte mercoledì 7 dicembre con l’appuntamento ‘Nel cuore della bestia’, che prevede le proiezioni di Autobiography (ore 20:00), opera prima e matura del regista indonesiano Makbul Mubarak che tratta la banalità della violenza e il sadismo delle dipendenze psicologiche sul solco tracciato dalle dittature. Si spazia poi su varie tematiche, in un vero e proprio viaggio emozionale.

Yuni, Kamila Andini.

Tra gli eventi collaterali, da annotare la performance e la masterclass dell’artista e coreografa srilankese Sara Mikolai, la visita al tempio Sikh per una domenica tra preghiera e ‘cucina in comune’, le sonorizzazioni del musicista Daniele Ledda e Mike Cooper, l’incontro con l’artista Jacopo Miliani e la presentazione del libro ‘Whispering Catastrophe’.

Nato con l’obiettivo di sviluppare scambi culturali internazionali e di favorire una maggiore prospettiva interculturale, Across Asia film festival approfondisce di anno in anno la conoscenza della produzione cinematografica asiatica, mostrando la grandezza del suo apporto sul panorama mondiale in termini di sperimentazione, ricerca e innovazione.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share