Arte, Sardonia cerca artisti sardi per la mostra parigina su Cervantes

L’associazione culturale Sardonia apre le iscrizioni alla mostra collettiva dal titolo Cervantes, 400 anni tra sogno e realtà, che si terrà a Parigi, in Francia nel mese di novembre 2016.

La mostra rientra nell’ambito del progetto “Cagliari Je t’aime”, il cui obbiettivo è quello di creare un interscambio culturale tra Parigi e Cagliari attraverso diverse esposizioni annuali tra Cagliari e Parigi, con il contributo di artisti francesi e sardi. In questo contesto la mostra di novembre 2016 che si svolgerà a Parigi vedrà a seguito della call for artist la presenza di tre opere di artisti sardi.

Il tema con cui si dovranno confrontarsi gli artisti è legato alle tematiche delle opere di Cervantes a 400 anni dalla sua morte. Ricordarlo in quest’anno vuole semplicemente riportare alla luce la sua opera sotto forma di arte visiva che sia essa rappresentata dalla fotografia, dalla pittura, dalla scultura o da una installazione video.
Il tema più appropriato per ricordare Miguel de Cervantès e quello legato al confine tra sogno e realtà ed è legato alla sua opera principale che focalizza questo concetto nel suo personaggio più conosciuto, “Don Quicote de la Mancha”. Nell’opera di Cervantes si evidenzia la necessità di scoprire il sogno, la fantasia, l’ignoto, la follia, l’istinto per illuminare la coscienza umana e cogliere il desiderio delle condizioni esistenziali sublimi dove l’uomo, libero dai rapporti sociali diventa finalmente essenza e realizzare la propria individualità.
La mostra collettiva sarà curata da Mariè Amelie Anquetil, Direttrice dello spazio espositivo del “Centre d’Art Ici, là bas et ailleurs”, Aubervilliers, Parigi.
L’obiettivo di Sardonia Associazione Culturale è di dar spazio sia ad artisti più noti ed affermati, che agli emergenti, contribuendo così a promuovere l’arte contemporanea sarda in Francia.
Per le iscrizioni si può contattare l’associazione all’indirizzo sardoniaitalia@gmail.com.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share