Archeologia e teatro: da mercoledì la settima edizione di Nurarcheofestival

Sulla misteriosa leggenda di Maria di Eltili si aprirà il sipario di Nurarcheofestival, evento dedicato al teatro nei siti archeologici più suggestivi dell’isola. Il festival, oggi alla sua settima edizione, è organizzato da Il Crogiuolo con la direzione artistica di Mario Faticoni su idea e progetto di Rita Atzeri: quindici spettacoli tra  villaggi nuragici e necropoli preistoriche, templi e luoghi sacri dell’antichità in un dialogo tra arte, musica, parole e storia. Gli spettacoli saranno preceduti da una visita guidata curata dalle cooperative e società che gestiscono i siti archeologici coinvolti: Irei, Mediterranea, Esedra, Bios, Istelai, Associazione del Sorriso e Odv Muntangia.

Il ricco calendario di spettacoli prenderà il via mercoledì 5 agosto e si concluderà domenica 13 settembre; tre le anteprime assolute, ‘Metamorfosi’ del Teatro del Sottosuolo per la regia di Chiara Giuliani, ‘Polvere di Stelle’ prodotto da Teatro d’Inverno, ‘I Giganti di Mont’e Prama’ di Figli d’Arte Medas. In scena per i 15 spettacoli gli attori della compagnia Il Crogiolo e quelli di alcune compagnie sarde ospiti del festival.

Primo appuntamento dunque con ‘Maria di Eltili’, scritto da Bepi Vigna su una storia a metà tra realtà e leggenda: a fare da palcoscenico lo splendido Tempio di Antas di Fluminimaggiore insieme al Borgo Sant’Angelo e la Fattoria Modigliani. Appuntamento il 5 agosto alle 21, con visita guidata sulle vestigia monumentali di Antas  e a seguire lo spettacolo che vedrà Rita Atzeri alla voce e Alessandro Muroni, autore delle musiche, al pianoforte.

Il 10 agosto il palco sarà il suggestivo villaggio nuragico di Su Romanzesu, nelle campagne di Bitti: appuntamento alle 19 con visite guidate a musei e luoghi della cultura, di seguito andrà in scena ‘Metamorfosi’ del Teatro del Sottosuolo. Lo spettacolo, diretto da Chiara Giulini, si ispira alla riproduzione di quadri e sculture di miti classici con la rappresentazione dei cosiddetti ‘Tableaux vivants’.

Tre giorni dopo, giovedì 13 agosto, il calendario si sposta a Macomer, nell’area archeologica di Tamuli con i suoi misteriosi menhir preistorici: ‘All’ombra dell’ultimo sole‘, una produzione Il Crogiolo con regia di Rita Atzeri che racconta di una compagnia teatrale alle prese con la rappresentazione di novelle dal ‘Decamerone’ di Boccaccio.

Lo spettacolo inedito ‘I Giganti di Mont’e Prama’ dei Figli d’Arte Medas andrà in scena a Villaperuccio, nell’area archeologica di Montessu, giovedì 20 agosto alle 18. Una storia onirica e fiabesca sulle tracce delle popolazioni che abitavano l’isola in età antica. A seguire le visite guidate sul territorio e dalle 19.30 gli spettacoli ‘Maria di Eltili’ e ‘Polvere di Stelle-Omaggio al Varietà’ di Teatro di Inverno a cui seguirà l’omaggio a Giorgio Gaber di Mario Faticoni.

‘Maria di Eltili’ sarà proposto ancora a Perdaxius, in località Camboni, il 23 agosto; il 25 agosto a Bitti, Su Romanzesu, in scena ‘Lunas’ di Fueddu e Gestu per la regia di Giampietro Orrù, e contemporaneamente a Portoscuso, sito di Su Pranu, ‘Tanto Vale Vivere’, cooproduzione La Fabbrica Illuminata e Il Crogiuolo.

I Tacchi di Ussassai faranno da sfondo per Teatro S’Arza con ‘La sua fine, il suo principio’ venerdì 28 agosto.

Il fine settimana successivo ancora teatro tra Villagrande Strisaili, Ilbono e Gonnesa: venerdì 4 settembre in scena ‘Il muro incinto’ di Bocheteatro, sabato 5 ‘Memorie del tempo di Lula’ di Ilos per la regia di Elena Musio, domenica 7 ‘All’ombra dell’Ultimo sole’ de Il Crogiolo. 

L’esito scenico del laboratorio teatrale per bambini curato da Rita Atzeri a Ussassai andrà in scena sabato 12 settembre.

Ultimo appuntamento del festival nel borgo di San Gregorio, in territorio di Sinnai, con un tour dei nuraghi e infine lo spettacolo ‘Maria di Eltili’. Il programma completo e le informazioni si trovano su www.ilcrogiuolo.eu.

Francesca Mulas

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share