A Quartu il festival IsolaBirra, fine settimana dedicato alle bionde artigianali

Tre giorni dedicati al mondo della birra artigianale, dalle proposte emergenti sino ai mastri birrai più famosi al mondo: la quinta edizione di IsolaBirra torna in Sardegna per un fine settimana all’insegna dei sapori e della qualità. La manifestazione, dopo le prime tre edizioni a Gonnesa, per il secondo anno consecutivo troverà casa negli spazi all’aperto dell’Hotel Setar, sul lungomare di Quartu Sant’Elena, nei giorni 17, 18, 19 giugno 2016. IsolaBirra si propone di mettere in mostra le migliori produzioni di birre artigianali con novità ed eccellenze da 12 birrifici nazionali ed esteri: un appuntamento di condivisione e confronto tra tutti gli appassionati.

Se fino a qualche anno fa in Italia e in Sardegna si contavano pochissimi produttori di birre artigianali, spesso relegati esclusivamente al consumo casalingo, oggi ci troviamo di fronte a una realtà ricca e complessa, che vede da una parte mastri birrai sempre più specializzati e dall’altra consumatori attenti e consapevoli; in mezzo, un mondo di microbirrifici che lavorano su piccole produzioni d’eccellenza. Fino a poco tempo fa l’Italia era nota in tutto il mondo per il buon vino, oggi il paese è il sesto produttore al mondo di birre artigianali.

E la Sardegna non è da meno, contando una trentina di birrifici di ottima qualità sparsi in tutta la Regione: alcuni di questi di recente hanno conquistato premi e riconoscimenti all’interno di concorsi internazionali e hanno acquisito notorietà e prestigio.

Tra i produttori internazionali ci saranno i belgi Brasserie de Cazeau, per la prima volta in Sardegna.
Dalla penisola arrivano per la prima volta il Birrificio Toccalmatto e Bi-du, ci saranno gli emergenti Hopskin, i birrai di Elav premiati di recente al Barcellona Beer Challenge, il Birrificio Lambrate, premiato come Birraio dell’anno 2016 e in attività da 20 anni, e il Birrificio Free Lions, già presente nella scorsa edizione di Isola Birra.
Tra i birrifici locali si conferma la presenza di alcuni tra i migliori produttori sardi: Mezzavia, Brewbay, P3 Brewing Company, Gattarancio. Torna dopo due anni di assenza Barley, uno dei produttori più famosi al mondo grazie alle sue ricette che sperimentano ingredienti e sentori diversi legati al territorio: celebri sono quelle nate dal mosto dei vini sardi come nasco, malvasia, cannonau, vermentino.

Accanto alle degustazioni di birra, la tre giorni prevede anche laboratori legati al gusto; ci saranno concorsi, musica, arte e intrattenimento. Isola Birra sarà anche l’occasione per presentare la nuova Guida Birre d’Italia 2017 curata da Luca Giaccone: la presentazione​, organizzata da S​lowFood Cagliari, è in programma per domenica alle 17, su prenotazione. Sabato una giuria specializzata di quattro mastri birrai e alcuni produttori sceglierà le tre birre migliori nell’ambito del Campionato Nazionale Homebrewers organizzato dall’associazione Movimento Birra: 94 le produzioni in gara.

L’ingresso a IsolaBirra è gratuito ma riservato ai maggiorenni, i minori potranno entrare solo accompagnati. Apertura cancelli alle 18 e fino a mezzanotte.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share