Al Nora Jazz Fest grande chiusura con Aziza, la principessa del jazz

Ultimo appuntamento con le grandi voci del jazz mondiale, tema portante dell’ottava edizione del Nora Jazz Fest in scena al teatro antico e nelle piazze di Pula. Dopo il fado struggente di Teresa Salgueiro, il festival si conclude sabato 12 agosto, (ore 21.30), con un’altra strepitosa artista internazionale, famosissima all’estero ma ancora poco conosciuta in Italia: Aziza Mustafa Zadeh. Pianista, cantante e compositrice originaria dell’Azerbaijan, Aziza è una musicista che suona, canta e compone con un linguaggio jazz tra i più straordinari che si possano ascoltare. Suo padre Vagif Mustafa Zadeh, scomparso a soli 39 anni, fu il più famoso pianista jazz e compositore dell’Ex Unione Sovietica, creatore dell’‘Aseri-Jazz’, lo stile che include il “Mugam”, una forma tradizionale di improvvisazione musicale del suo paese.

La madre Eliza, che tuttora la segue in concerto, è una cantante lirica e jazz.  A soli 17 anni, Aziza si aggiudica il premio Thelonious Monk di Washington; il suo primo omonimo disco la farà conoscere al pubblico e i dischi successivi la consacreranno come grande artista a livello internazionale, con 15 milioni di copie vendute. Subito dopo l’uscita del suo primo cd, pubblicato da Sony Records, la critica internazionale l’ha paragonata ai più grandi musicisti come Keith Jarrett, Bill Evans, Chick Corea. Grazie alla sua straordinaria commistione di generi e stili diversi, il jazz occidentale incontra la più alta tradizione pianistica e musicale europea mescolandola alla tradizione popolare russa.

 

L’International Nora Jazz Festival è un progetto in collaborazione con il Comune di Pula e sostenuto dalla Regione Sardegna Assessorato Turismo, Regione Sardegna Assessorato Pubblica Istruzione e Beni Culturali, Fondazione di Sardegna.

 

INGRESSO

Posto Unico €25,00 (compreso diritto di prevendita)

Sconto Residenti €20,00 (compreso diritto di prevendita)

PREVENDITE

I biglietti di tutti gli spettacoli sono disponibili presso tutti i punti vendita del

CIRCUITO BOXOFFICE TICKET

Via Regina Margherita 43 – CA

TEL. +39.070.657428

www.boxofficesardegna.it

INFOPOINT VISIT PULA

Corso Vittorio Emanuele 28/A

Pula

Tel. +39.070.92440332

Online sul sito https://www.boxol.it

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share