Al festival di Venezia due film sardi. Igort e Bonifacio Angius ospiti al Lido

Due registi rappresenteranno la Sardegna alla 76esima edizione del festival di Venezia. Sono il cagliaritano Igort, artista e narratore del fumetto italiano, che con “5 è il numero perfetto” è l’unico italiano in concorso per le Giornate degli autori  e il sassarese Bonifacio Angius, reduce dal recente successo del suo secondo film “Ovunque proteggimi”, che presenta il cortometraggio “Destino” come evento speciale di chiusura della sezione Sic – Settimana internazionale della critica.

Con “5 è il numero perfetto”, in una piovosa e notturna Napoli anni Settanta, seguiamo le vicende di Peppino Lo Cicero, interpretato da Toni Servillo. Peppino è un guappo e sicario in pensione costretto dagli eventi a tornare in azione. Nel film, al fianco di Toni Servillo, Valeria Golino (Rita) e Carlo Buccirosso (Totò o’ Macellaio).  Il film è prodotto da Propaganda Italia e da Jean Vigo Italia con Rai Cinema, in coproduzione con Belgio (Potemkino Film) e Francia (Mact Productions e Cité Film) e distribuito da 01 Distribution. “Si è cercato di fare un film da questo mio libro sin dal lontano 2004 – dichiara Igor Tuveri in arte Igort –  diversi registi si sono cimentati con l’idea di una trasposizione e io, che amo il cinema, ho cambiato con gli anni la mia posizione. In principio infatti non volevo assolutamente occuparmi della regia, ma della sola scrittura. Poi con gli anni, l’idea di dirigerlo, suggeritami, dopo il nostro primo incontro, da Toni Servillo, è diventata una ipotesi praticabile”. Il film debutterà nelle sale italiane il 29 agosto e sarà presentato il 3 settembre al cinema Odissea di Cagliari (spettacoli delle 19.15 e 21.30) alla presenza del regista e dei produttori intervistati dal giornalista Celestino Tabasso.

Attesa anche per la chiusura del festival con “Destino” del regista Bonifacio Angius, verrà presentato venerdì 6 settembre.  Il regista sassarese approda al lido con la sua ultima creazione di cui ha curato regia, sceneggiatura, fotografia, montaggio e produzione, e in cui ricopre anche il ruolo di attore protagonista. Al suo fianco Marta Pintus, Andrea Carboni, Teresa Soro e Orlando Angius. “Dopo molti anni – racconta Angius – ho voluto riprovare l’esperienza di fare cinema con lo spirito di quando avevo vent’anni. In questo film è stato fondamentale l’apporto collaborativo dei miei studenti ed ex studenti del corso cinematografia che tengo ormai da tre anni presso l’Accademia di Belle Arti di Sassari Mario Sironi”. La storia del film si sviluppa durante una giornata ordinaria di un uomo senza qualità che nel succedersi degli eventi si misura con il senso di vuoto, la forza della superstizione, i sentimenti dell’angoscia e della paura in una dimensione dall’intensità quasi ancestrale, in cui troverà le conferme che stava cercando da tempo. Entrambi i film hanno avuto il sostegno della Sardegna film commission.

[Foto tratta da una scena del film ‘5 è il numero perfetto’. Fonte: ComingSoon.it]

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share