Aidda 2016, premiata Margherita Heyer Caput per i suoi studi deleddiani

È Margherita Heyern Caput la donna che verrà insignita del Premio Aidda Sardegna 2016: il premio, giunto alla XII Edizione, verrà consegnato nel corso della cerimonia ufficiale, che si terrà oggi alle ore 17.00 nella Sala Consiliare del Comune di Cagliari.

Margherita Heyer Caput, nata a Cagliari nel 1957, laureata a Torino nel 1980 in Lettere e Filosofia, è attualmente Professore Ordinario d’Italianistica, presso l’Università della California, Davis.
La Delegazione AIDDA-Sardegna ha motivato l’assegnazione del Premio a Margherita Heyer Caput per il suo prestigioso curriculum e, in particolare, per aver approfondito la conoscenza e gli studi su Grazia Deledda, Premio Nobel della letteratura nel 1926, della quale quest’anno ricorre l’80° anniversario dalla scomparsa e il 90° dall’assegnazione del Nobel.
Figura di spicco a livello nazionale e internazionale per le sue ricerche sulla letteratura italiana del XIX e XX secolo, per il suo peculiare approccio filosofico e per l’attenzione, in particolare alle scrittrici italiane. Margherita Heyer, ha insegnato in prestigiose Università fra cui Berna, Boston, Harvard e Davis.

Innumerevoli i riconoscimenti conseguiti nel Vecchio e nel Nuovo Continente, fra cui nel 2015 il “Premio per l’eccellenza nell’insegnamento”, conferito dalla Phi Beta Kappa, la più antica e prestigiosa associazione onorifica accademica degli Stati Uniti, fondata nel 1776 presso il College di William e Mary, Williamsburg, Virginia; nel 2009 le è stato assegnato il “Premio Internazionale Ennio Flaiano – Sezione d’Italianistica” per la monografia “Grazia Deledda’s Dance of Modernity”, (2008, University of Toronto ), pubblicazione che nello stesso anno le è valso il “Riconoscimento di merito (Honorable Mention) da parte della American Association for Italian Studies. Nel 2005 le è stato inoltre conferito il Premio Letterario Nazionale “Grazia Deledda” per la Sezione Saggistica – Studi Deleddiani.

“Con la scelta di premiare una donna sarda, che si è affermata in campo internazionale nel campo della cultura e della letteratura- sottolinea la presidente di AIDDA-Delegazione Sardegna Caterina Montaldo – abbiamo voluto dare una nuova, tangibile testimonianza delle potenzialità che le donne sarde sanno esprimere in tutti i settori della società, nell’economia, nelle professioni e appunto nella cultura. Dalla valorizzazione delle competenze e dei talenti delle donne può scaturire un rinnovato impulso alla crescita e allo sviluppo della nostra regione”.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share