Ad Armungia il 23 e 25 giugno c’è ‘Il Festival dei piccoli paesi’

Dal 23 al 25 giugno ad Armungia (Cagliari) si terrà il Festival dei piccoli paesi “Un caffè ad Armungia”, tre giornate di incontri che puntano su cultura e sviluppo sostenibile per favorire la rinascita delle aree interne. Giunto alla seconda edizione, il Festival rappresenta un buon esempio di collaborazione tra l’Università di Cagliari e il territorio. Comunità locali, associazioni, operatori territoriali e mondo della ricerca discuteranno sui percorsi di rinascita dei piccoli paesi che possono contrastare lo spopolamento (leggi qui), valorizzando i beni materiali e immateriali presenti nei territori locali e l’elevata biodiversità ambientale, sociale e culturale che li caratterizza. Numerosi gli ospiti provenienti da realtà sarde ed italiane che, attraverso le loro testimonianze, forniranno esempi di buone pratiche sul tema della salvaguardia e rivitalizzazione delle piccole comunità. Si alterneranno attività culturali, di animazione, di riflessione all’interno di incontri di dibattito, attività pratiche collettive e momenti di convivialità.

LEGGI ANCHE: La Paesitudine dell’Isola, il ‘non luogo’ social sulla vita dei micro centri

Il Festival, finanziato con un contributo della Fondazione Sardegna, è ideato ed organizzato dall’Associazione Casa Lussu in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Sociali e delle Istituzioni dell’Università di Cagliari – in particolare grazie al contributo di Domenica Farinella e Ester Cois, docenti di Sociologia dell’ambiente e del territorio – il Comune di Armungia, la Società Italiana per la Museografia e i Beni Demoetnoantropologici (SIMBDEA) e la Cooperativa Agorà. Ha contribuito anche il Dipartimento di Storia, Beni Culturali e Territorio, che vanta una decennale cooperazione con il territorio di Armungia. Qui l’evento su Facebook e la pagina dedicata. Consulta il Fuoriprogramma “Le voci del tempo”.

Immagine dal profilo Fb di Tommaso Lussu

***

Nell’ultimo numero di Sardinia Post Magazine, il sesto, un ampio reportage di copertina – curato da Daniela Pani“L’Isola dei tesori”. Le aree della Sardegna in via di spopolamento nascondono tesori straordinari. Un viaggio in cinque tappe tra vulcani e nuraghi, grotte e foreste di pietra un secolo dopo il reportage per il National Geographic di Helen Dustan Wright.

Nella sezione shop i numeri arretrati, gli abbonamenti cartacei e digitali.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share