A Lanusei l’energia dei “The New Village” nel Santuario della Madonna D’ogliastra

Penultima tappa di “Tramonti di Musica sulle Bocche”, il ricco cartellone ideato da Enzo Favata in tour dal 7 agosto in alcune delle località più suggestive della Sardegna. Questa sera, venerdì 23 agosto sarà Lanusei, col suo bellissimo Santuario della Madonna d’Ogliastra, a ospitare le emozioni dei Tramonti in Musica col concerto gratuito di “The New Village”.

 

Sul palco del piazzale del Santuario si esibirà una formazione molto originale che accosta le voci arcaiche dei Tenores di Bitti “Remunnu ‘e Locu” a un gruppo di musicisti che ben rappresenta l’attuale scena italiana tra jazz e musica d’avanguardia: accanto ad Enzo Favata ai sassofoni, ci saranno Riccardo Pittau alla tromba, Alfonso Santimone, piano elettrico, Filippo Vignato, trombone, Danilo Gallo, contrabbasso, U. T. Gandhi, batteria.

 

Il risultato è una musica di grande impatto sonoro, contaminata dall’energia del rock e delle ritmiche dub che si intrecciano con i passi della danza tradizionale.

 

Un tour della Sardegna poetico e affascinante che dopo aver fatto sosta anche a Caprera, Alghero, Bosa, Mogoro, Sant’Antioco, Gonnesa, Elini raggiungerà, venerdì 24 agosto, Bari Sardo  col “Paolo Carrus New Esemble”e il 29 agosto si fermerà a Santa Teresa di Gallura con una raffica di musica jazz dalla durata di quattro giorni.

 

Fino al 1 settembre, dunque, data che concluderà la quattro giorni del Festival “Musiche sulle Bocche” di Santa Teresa di Gallura, i tramonti  sul mare della  Sardegna saranno impreziositi da raffinati concerti jazz nel rispetto della natura e della profonda passione musicale degli artisti protagonisti.

 

I MUSICISTI

 

Enzo Favata. Musicista apprezzato sulla scena del jazz internazionale come sassofonista, è anche compositore e autore di musiche originali per cinema, radio, teatro, documentaristica. I suoi progetti, caratterizzati da un originale intreccio tra musiche popolari e avanguardia, sono stati ospitati in prestigiosi festival e palcoscenici, in Italia e all’estero. Favata ha suonato e registrato dischi con Dino Saluzzi, Enrico Rava, Miroslav Vitous, Lester Bowie, Art Ensemble of Chicago, Metropole Orkest, Dave Liebman, Guinga, Omar Sosa, Django Bates e tanti altri. Attualmente ha al suo attivo 15 dischi. E’ inoltre autore di “paesaggi sonori” per musei ed esposizioni e direttore artistico del Festival Internazionale Musica sulle Bocche.

Danilo Gallo. Suona il contrabbasso, il basso elettrico, il basso acustico, le balalaike basse, il liuto contrabbasso. Musicista eclettico e trasversale, partecipa a numerosi progetti che spaziano dal jazz alla musica etnica, all’improvvisazione radicale, all’avanguardia. Co-fondatore del collettivo “El Gallo Rojo Records”, ha realizzato diversi progetti, tra cui il trio “Guano Padano” con riconoscimenti anche su scala internazionale. E’ vincitore del referendum del mensile Musica Jazz “Top Jazz 2010” come miglior bassista.

U. T. Gandhi. Batterista, percussionista e compositore, approda al jazz nel 1978. Ha fatto parte per otto anni del quintetto “Electric Five” di Enrico Rava, con il quale ha svolto concerti e tournée in Italia, Europa, Canada e Giappone. Incide per l’etichetta tedesca ECM con vari progetti. Collabora come compositore per colonne sonore e video nell’ambito teatrale. Ha inciso diversi dischi a suo nome, tra i quali alcuni dedicati ai Weather Report.

I Tenores di Bitti Remunnu ‘e Locu è il gruppo di tenore storico del paese di Bitti, Nuoro, nato nel 1974. I Tenores di Bitti si diedero il nome “Remunnu ‘e Locu” per omaggiare il poeta estemporaneo Raimondo Delogu -noto come Ziu Remunnu– i cui versi fanno parte della memoria collettiva del paese. Da circa trentacinque anni il tenore si esibisce nel panorama nazionale e internazionale, facendo conoscere le tradizioni culturali locali e, in modo particolare, il canto a tenore.

Alfonso Santimone. Nato a Ferrara, durante gli anni ‘90 è stato membro stabile del quintetto di Giulio Capiozzo ed ha suonato e collaborato in Italia e in Europa con (tra gli altri), Harold Land, Robert Wyatt, Gorge Cables,  Jimmy Owens, Tony Scott, Bruce Forman, John Clark, Ares Tavolazzi e Claudio Fasoli. Come compositore e arrangiatore scrive musica per opere teatrali, video e multimediali. Collabora da vari anni a molteplici progetti di musica sperimentale, elettronica e improvvisata, e ha partecipato a diversi lavori discografici come compositore e performer.

 

Filippo Vignato. Cresciuto in una famiglia musicale, inizia gli studi di trombone privatamente all’età di 10 anni. Dai 15 anni inizia ad assimilare il linguaggio jazzistico svolgendo attività concertistica con diverse big band e formazioni locali di jazz e funk. Nel 2010 si diploma in trombone presso il Conservatorio di Ferrara sotto la guida di Leonardo Carboni e Roberto Spadoni. Tra i premi ha vinto quello come miglior solista del Barga Jazz Contest 2011.

 

Riccardo Pittau. Nato a Guasila (Cagliari), classe 1973, intraprende i primi studi musicali  nel 1984 presso la banda musicale “A. Ponchielli” di Sanluri. Si diploma in tromba  al Conservatorio sotto la guida del maestro Giorgio Baggiani. Contemporaneamente agli studi di conservatorio inizia a dedicarsi al jazz, studiando sui dischi di Louis Armstrong e Miles Davis. Collabora con gruppi rock e r&b, con l’Ente Lirico di Cagliari (per l’opera “Aida” nel ’90) e partecipa come solista a varie rassegne di musica classica e cameristica. Si perfeziona jazzisticamente sotto la guida di Paolo Fresu e partecipa a Master Class tenuti dai trombettisti Marcus Stockhausen e Bernard Soustrot.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share