A Cagliari Natale a Villa Muscas, dal 18 alla Vigilia: in mostra cibo e artigianato

Incantevoli luci sospese, strade gremite e profumi invernali sono le tracce da seguire per prepararci alle feste. Le tappe per sublimare questo spirito natalizio sono certamente i mercatini e le fiere natalizie, se poi la cornice è la suggestiva Villa Muscas, sede del Museo dell’Arte Contadina e del Vino a Cagliari, meglio ancora.

Anche quest’anno parte Natale a Villa Muscas IV edizione, dal 18 al 24 dicembre, con esposizioni di agroalimentari e di artigianato di qualità provenienti da ogni parte della Sardegna.

La mostra mercato è organizzata dall’associazione Homeland Sardinia, già promotrice di manifestazioni per la valorizzazione dell’imprenditoria locale, in collaborazione con Associazione Villa Muscas e il patrocinio del Comune di Cagliari. Tra i partner più importanti figurano Seconda Stella a Destra, per l’animazione infantile e l’associazione culturale Intermezzo Nuoro in occasione del concerto (sabato 19) dei Tenores S. Gavino di Oniferi insieme al suonatore di launeddas e organetto Nicola Agus.

Dopo quattro anni la creazione di legami tra le attività più rappresentative della nostra terra, le aspettative mirano in alto: “Lo scopo dei nostri eventi è quello di far conoscere ed apprezzare i prodotti della tradizione e il contesto di Villa Muscas è certamente un valore aggiunto. Con la sua storia ultracentenaria, si presta a diventare un importante canale promozionale. Diciamo che lo scopo è doppio, l’esaltazione del prodotto da un lato e della location in pieno centro Cittadino dall’altro. Nessun posto sarebbe più idoneo per il prodotto di nicchia” precisa l’organizzatrice Arianna Accorte. “Negli anni stiamo notando un cambiamento del modo di intendere il cibo da parte di consumatori più responsabili, ossia un cambio di rotta verso articoli forse un po’più cari, ma certamente più sani”. Stesso discorso per l’artigianato: “C’è un enorme differenza tra donare un oggetto, che può essere anche uno strumento musicale come le launeddas, fatto artigianalmente, unico, che affonda le sue radici nella nostra storia, rispetto ad un oggetto, seppur bello, fatto in serie.”

Ottimista sul rilancio dell’imprenditoria locale conclude “siamo idealisti, ma con i piedi piantati a terra e ben coscienti che l’unico modo per risollevare l’economia, permettendo ai prezzi di scendere in un secondo momento, sia scegliere e comprare prodotti sardi. Ho sempre sentito parlare di “promozione”, ma la più grande che si possa fare è acquistarli e servirli a tavola alle persone care.

Sette giorni destinati a numerose attività, presentazioni e intrattenimento si incrociano con degustazione e commercio in una manifestazione che si rivolge a bambini, adulti, turisti, amanti della musica e del cibo e per gli indecisi dell’ultimo momento, gli espositori saranno un’ispirazione per regali personali e originali.

IL PROGRAMMA

Al via il 18 dicembre, Natale a Villa Muscas apre i cancelli alle 10 con un benvenuto per i più piccoli da Topolino. Il pomeriggio, dalle 15,00 inizia il laboratorio “Addobbiamo l’albero” tra giochi e truccabimbi sino alle 21,00. Alle 18,00 è previsto l’Happy Hour con Eya! delle Distillerie Lussurgesi e caldarroste.

19 dicembre

Dalle 10,00 sino alle 13,00 il laboratorio “La letterina per Babbo Natale” mentre alle 11,00 comincia la presentazione di Mediflora “L’olio di Lentisco”. Il pomeriggio è tutto per i bambini con le Mascotte Minions dalle 17,00.

Si conclude la giornata con il concerto dei Tenores S.Gavino di Oniferi e Nicola Agus (posti limitati, su prenotazione) alle 20,00 e a seguire una degustazione di prodotti tipici.

20 dicembre

Giornata in compagnia di Babbo Natale e i suoi Elfi dalle 10,30 sino alle 12,00 per riprendere alle 17,00. Alle 18,30 degustazione dei Vini Binzamanna.

21 e 22 dicembre

Baby parking e laboratori “Calzini di Neve” e “Pannolenci e Fantasia”

23 dicembre

Dalle 17,00 Balli, Giochi, Trucchi, Tatuaggi e Palloncini, mentre per gli adulti inizia alle 18,00 la degustazione dei prodotti offerti dal Salumificio La Fenice

24 dicembre

Villa Muscas saluta i suoi ospiti il giorno della vigilia e chiude la manifestazione alle 13,00.

Gli espositori

In pianta stabile, dal 18 al 24, gli stand dedicati all’agroalimentare e l’artigianato:

Azienda Agricola Orro; Binzamanna Vini; Cantina Attilio Contini; Cantina di Mogoro; Antichi Gesti; Choco Gioia; Distillerie Lussurges; Gusti Pregiati di Pino Spanu; L’Ape Sarda Aresu; La Fenice, Salumificio; L’Oasi Deliziosa; Mediflora; Oleificio Corrias; Ris’ Oristano; Sa Marigosa; Le Amiche di Zia Lella; Spirito Sardo; Tanda & Spada; Tenute Smeralda; Panificio Peddiu; Oro Rosso di Valentina Saba; Torrone e dolciumi d Antonio Calledda; Eposizione di launeddas con i Costruttori Francesco Tanda e Ireneo Matta, Sanluri; Art Low Cost di Gigi Pilia; Crea Eventi; La Casa del Sole e Atelier della fotografia di Rita Sanna.

Alida Berli

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share