Imparare il sardo? Scano Montiferro avvia il primo corso. Online

E’ pioggia di novità per chi vuole imparare il sardo. Dopo i 455mila stanziati ieri dalla Regione (verranno dati alle scuole per avviare attività didattiche), spunta il primo corso online nell’Oristanese, organizzato dal Comune di Scano Montiferro.

Il progetto si chiama Discente e verrà presentato giovedì in Consiglio comunale. L’obiettivo è imparare a scrivere in sardo, racconta L’Unione Sarda oggi in edicola.  Il corso, rigorosamente gratuito, è aperto a tutti a condizione che si raggiunga un tetto di iscritti ancora da definire. Ma tutte le informazioni si possono facilmente reperire chiamando il Comune di Scano Montiferro, al numero 0785.32000.

Discente è stato messo in piedi coi finanziamenti della Provincia di Oristano e rientra nel programma “Dies de sa limba sarda“. Per seguirlo da casa basta avere una connessione Internet.

Ma il caso di Scano Montiferro non è l’unica iniziativa sulla diffusione e la tutela della lingua sarda. A Nuoro, Diego Corrine, uno studioso del sardo, ha appena presentato un concorso per premiare gli studenti universitari che hanno fatto una tesi di laurea sulla lingua sarda e l’hanno scritta sia in limba che in italiano, scrive ancora L’Unione Sarda. Ai vincitori verrà dato un assegno di mille euro. Le tesi vanno spedite, in formato pdf, all’indirizzo papiros.ed@gmail.com entro il 28 febbraio 2014. La giuria sarà presieduta da Bachiso Porru.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share