Vita in Afghanistan, ritratto di famiglia: doppio premio per fotografo di Cagliari

Il fotografo cagliaritano Roberto Salgo ha ricevuto un doppio premio all’Ipa, gli Oscar della fotografia. Salgo è arrivato secondo assoluto dell’edizione 2019 nella categoria ‘People (Gente)’ con il ritratto di una famiglia afghana nella propria casa (vedi l’immagine di copertina); per il reportage nella regione dello Wakhan, nel nord-ovest del Paese, ha invece ricevuto una menzione d’onore.

Per il fotografo è la terza menzione d’onore, come lo stesso Salgo ha ricordato sulla propria pagina Facebook. Ma gli scatti fatti in Afghanistan non sono stati valutati solo all’Ínternational photo awards (Ipa): anche il National Geographic Italia ha pubblicato di recente il reportage nello Wakhan, che confina con il Tagikistan a nord, con il Pakistan a sud e con la Cina a est. “Una regione isolata e incastonata tra i monti himalayani – ha scritto Salgo -, ma dove l’accoglienza non viene mai negata, nonostante le difficili condizioni di vita”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share