Villa ristrutturata con fondi pubblici: Berlinguer assolto, condannata società

La terza sezione centrale d’appello della Corte dei Conti ha “assolto da ogni addebito” Aldo Berlinguer, 48 anni, professore ordinario nell’Università di Cagliari e figlio dell’ex ministro Luigi. La sentenza ribalta, a distanza di due anni, la condanna a restituire 819mila euro per la vicenda dell’acquisto e della ristrutturazione di una palazzina liberty, conosciuta come ‘Villa Atzeri’, nel centro storico di Cagliari, nel quartiere di Villanova. Ne dà notizia lo stesso docente senese.

La condanna in primo grado della Corte dei Conti della Toscana aveva qualificato Berlinguer come amministratore di fatto della società Slc Service, obbligandolo dunque a restituire 819 mila euro al Ministero dello sviluppo economico in quanto, secondo l’accusa, l’acquisto e la ristrutturazione di “Villa Atzeri” nel quartiere Villanova, erano stati fatti grazie
a un finanziamento pubblico. Berlinguer era stato ritenuto responsabile di operazioni economiche illecite.

“Non è stata fornita la prova né del ruolo rivestito dal Berlinguer come amministratore di fatto né di quello come assoluto dominus della Sls – hanno scritto i giudici d’appello – e neppure delle condotte dolose che lo stesso, in tale veste, avrebbe posto in essere”. È stato provato, invece, che l’amministratore di fatto era il socio di maggioranza della società il quale, detenendone il controllo giuridico, assumeva tutte le scelte economiche e gestionali. È stata quindi confermata quindi la condanna per la Slc Service ed il suo rappresentante legale “a rifondere allo Stato il contributo percepito di 819.000 euro”, si legge ancora nella sentenza.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share