Via libera alle auto nelle zone pedonali: la Giunta Truzzu le riapre per due ore

È ufficiale: le auto tornano in via Garibaldi, via Manno e nel corso Vittorio Emanuele. Per due ore al giorno, ma torneranno. Sul sito del Comune è stata pubblicata la delibera di Giunta sulla “regolamentazione accesso alle strade pedonalizzate per operazioni di carico/scarico merci”, in pratica con questo provvedimento le principali aree pedonali diventano ‘zone a pedonalizzazione limitata’. Tutti i giorni della settimana, festivi compresi, viene istituita una fascia oraria dalle 8 alle 10 del mattino “per le operazioni di carico e scarico sia da parte dei residenti che da parte dei commercianti”. L’annuncio del provvedimento ha scatenato subito dure reazioni tra i banchi dell’opposizione: il centrosinistra ha già pronta un’interrogazione e partirà presto una raccolta di firme per cercare di fermare il ritorno delle auto. Ma, nel frattempo, la delibera di Giunta è stata pubblicata nell’albo pretorio del Comune e l’esecutivo di Paolo Truzzu ha già votato l’immediata eseguibilità.

LEGGI ANCHE: Traffico Cagliari, centrosinistra accusa: “La Giunta fa tornare le auto in centro”

“Le linee programmatiche del sindaco 2019/2024 indicano tra gli obiettivi principali il potenziamento degli interventi di pianificazione e gestione della mobilità pubblica urbana ed extraurbana, la riqualificazione e messa in sicurezza delle strade, il miglioramento della fluidità del traffico e la vivibilità dei cittadini, l’individuazione nuovi parcheggi di scambio, la maggiore fruizione del trasporto pubblico locale – si legge nella delibera di Giunta -. Tra i vari interventi, tesi a soddisfare l’interesse generale in capo all’amministrazione comunale, va annoverato quello che ha quale obiettivo il venire incontro, nel rispetto degli indirizzi e delle strategie poste a base dell’azione amministrativa e di governo, alle esigenze dei cittadini, mantenendo come principio fondamentale la tutela della salute e una migliore fruizione degli spazi nel rispetto dell’ambiente, garantendo una migliore vivibilità, in termini di inquinamento atmosferico e acustico”.

A fronte di queste premesse, la Giunta spiega nella delibera che “nelle zone pedonalizzate risiedono numerose famiglie, molte delle quali composte da persone anziane, che necessitano dell’automobile per operazioni di carico e scarico di materiali e/o merci indispensabili per il vivere quotidiano” e che “sono presenti nelle suddette aree pedonali, numerose attività produttive i cui gestori lamentano difficoltà di accesso per le operazioni di carico e scarico delle merci”. Per questo è stata presa la decisione di eliminare la pedonalizzazione totale e aprire al traffico per due ore le strade interessate dal provvedimento: “Ritenuto di dover fornire una risposta alle esigenze dei residenti e dei commercianti presenti in dette aree per le quali è vigente la pedonalizzazione H24, consentendo l’accesso di mezzi di piccole dimensioni per le operazioni di carico e scarico e delle auto dei residenti limitatamente alle operazioni di carico e scarico – si legge -, ritenuta idonea a soddisfare le sopra indicate esigenze la fascia oraria che intercorre dalle ore 8:00 alle ore 10:00 per il transito finalizzato alle operazioni di carico e scarico dei residenti e degli operatori commerciali”.

Marcello Zasso

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share