Grandine e libeccio a 160 chilometri orari: il maltempo colpisce tutta l’Isola

Sembra spostarsi velocemente verso il sud Sardegna il ciclone che ha portato vento, pioggia e grandine a Sassari ed Alghero, alle prime luci dell’alba. Sull’altopiano di Campeda e Borore (nella foto Ansa) – tra le province di Sassari e Nuoro, nel centro-ovest dell’Isola – si è abbattuta una forte grandinata, con chicchi di ghiaccio più piccoli rispetto a quelli che sono caduti ad Alghero, dove il sindaco Mario Bruno segnala ora danni al vivaio e ai mezzi comunali in zona Mariotti. Il primo cittadino si appresta a chiedere lo stato di calamità. Sempre ad Alghero per il forte temporale che si è abbattuto, tra le 7,30 e le 8,30, il volo Ryanair in arrivo da Bologna all’aeroporto di Fertilia è stato costretto ad atterrare allo scalo Costa Smeralda di Olbia. I passeggeri sono stati trasferita con un autobus messo a disposizione dalla compagnia aerea irlandese. I disagi riguardano anche i passeggeri che sarebbero dovuti partire da Alghero per Bologna con lo stesso velivolo, con un volo previsto per le 9.30: anche per loro Ryanair ha comunicato in trasferimento in pullman a Olbia, per l’imbarco direttamente dallo scalo della Costa Smeralda.

LEGGI ANCHE: Il maltempo ferma navi e treni. Chiuso anche il porto canale di Cagliari

La grandine imbianca le strade nel Nuorese. A Borore – nel Nuorese – le strade sono state quasi imbiancate dalla grandine, mentre il vento ha spazzato via fioriere, tavoli e sedie lasciati all’aperto. Nel frattempo violento temporale è piombato su Cagliari, mentre nel cielo i tuoni hanno composto un’inquietante melodia di sottofondo, durata alcuni minuti. Per precauzione sono stati chiusi tutti i parchi cittadini “a causa del forte vento” (leggi qui). Sempre nella zona tra Nuorese, Planargia e Oristanese i vigili del fuoco sono intervenute per alberi caduti, capannoni scoperchiati, cornicioni e strutture pericolanti: così a Scano Montiferro, Macomer, Campeda, Santulussurgiu e Bosa.

GUARDA: Land Rover travolta da onde in Ogliastra, salvata famiglia di turisti tedeschi

Burrasca di libeccio e trombe d’aria da nord a sud. Ha raggiunto già i 160 chilometri orari il vento di libeccio che da ieri notte sta soffiando sulla Sardegna accompagnato da piogge e temporali. Il picco è stato registrato questa mattina a Capo Carbonara, Villasimius, dai rilevatori dell’ufficio meteo dell’Aeronautica militare di Decimomannu. Registrati oltre cento chilometri orari anche a Capo Bellavista, in Ogliastra (qui il caso dei turisti salvati).  Una tromba d’aria si è registrata anche nel Sulcis, tra Narcao e Villaperuccio, dove sono stati strappati i tetti di alcune abitazioni. Discorso analogo a Nuoro nelle prime ore di di questa mattina, e tra Sindia e Macomer dove la tromba d’aria ha fatto finire lungo alcune strade provinciali alberi e rami.

LEGGI ANCHE: A Cagliari alberi caduti sulle auto, un ferito

Tromba d’aria accompagnata da forti piogge anche a Luras, in Gallura, con allagamenti e strade piene di detriti. a tromba d’aria, accompagnata da una pioggia torrenziale, che si è abbattuta su Luras ha creato numerosi danni. La sindaca del comune gallurese, Marisa Careddu, ha ordinare la chiusura delle scuole annullando il rientro pomeridiano. La furia del maltempo ha divelto le tribune dello stadio “Limbara”, sradicato sughere secolari, danneggiato numerosi tetti nel centro abitato e cavi dell’energia elettrica e delle linee telefoniche. In diversi punti del paese sono impegnati i vigili del fuoco arrivati da Tempio e squadre di operai comunali per mettere in sicurezza le situazioni più graviA Pabillonis, nel Medio Campidano, un albero è caduto lungo la Strada provinciale 63. Mentre un grosso masso è caduto lungo la Statale 200 dell’Anglona, obbligando alla chiusura all’altezza del chilometro 23. Tromba d’aria anche a Semestene nel Sassarese con rami caduti lungo le strade.

LEGGE ANCHE: L’Isola tra temporali, vento e fulmini: grandine ad Alghero, danni a Fonni

Foto Ansa

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share