Vende casa della madre e ‘ruba’ i soldi: denunciata amministratrice di sostegno

Il Tribunale l’aveva nominata amministratrice di sostegno della madre di 90 anni, ma si è appropriata di 190mila euro guadagnati con la vendita di una casa. Una donna di circa 50 anni di Cagliari è stata denunciata dalla Guardia di finanza per peculato.

Lo scorso anno è avvenuta la vendita di una abitazione dell’anziana e sul suo conto corrente sono stati accreditati 190 euro. Le Fiamme gialle, come avviene ciclicamente su tutti i casi di amministrazione di sostegno, hanno effettuato alcune verifiche. “L’attenzione degli investigatori è ricaduta sulla vendita di un immobile di proprietà dell’anziana signora effettuata dall’amministratore di sostegno, previa richiesta dello stesso e autorizzata dal giudice tutelare”, spiegano dalla Gdf.

Gli accertamenti hanno permesso di appurare che il denaro della vendita, dopo essere arrivato sul conto dell’anziana, è stato dirottato senza motivo su quello della figlia. La 50ene è stata quindi denunciata. “Il codice civile disciplina i poteri e i doveri dell’amministratore di sostegno – spiegano ancora le Fiamme gialle – la stessa normativa parifica l’amministratore di sostegno alla figura del tutore qualificandolo, pertanto, come pubblico ufficiale. Da qui il reato di peculato poi contestato in relazione alle condotte illecite rilevate”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share