Vaccini, un milione gli immunizzati. Nell’Isola però 180mila senza una dose

Dopo quasi nove mesi di campagna vaccinale anti-Covid e 2.106.071 di somministrazioni complessive, la Sardegna si avvia verso il milione di immunizzati. Ad oggi sono 981.833 i sardi che hanno ricevuto due dosi o il monodose Janssen. Resta però una quota di oltre 180mila persone che ancora non hanno ricevuto nemmeno una dose. Tra questi c’è una buona parte di personale scolastico, che mercoledì 1 dovrà rientrare in classe con il Green pass obbligatorio (quindi vaccino o tampone negativo): secondo il report del Governo in questa categoria mancano all’appello 11.880 tra docenti e non docenti, il 32,68 per cento dell’intera platea, ma i dati sono in corso di verifica “a seguito della comunicazione della Regione Sardegna che, al 24 agosto 2021, rileva una percentuale di vaccinati del 78,53 per cento”.

I giovani stanno trainando le vaccinazioni di questi giorni ma sono ancora 40mila i giovanissimi ancora senza la prima dose: 14.061, il 25,43 per cento, tra i 16 e i 19 anni e 26.920, il 49,75 per cento, tra i 12 e i 15 anni. Numeri destinati però a salire già domani quando è previsto l’Open night per i giovani sino ai 35 anni, con dj set, postazioni per il selfie e gadget, il tutto accompagnato da una campagna social. Poco più dell’11 per cento gli over 70 e 80 che non hanno effettuato alcuna somministrazione (ma in questa fasce si supera abbondantemente l’immunità di gregge dell’80 per cento), mentre sono ancora 34.835 – il 15,14 per cento – gli over 60 ancora privi della prima inoculazione. Un dato che sale a 58.522 (21,58 per cento) tra i 50-59enni. Nel frattempo il sindaco di Iglesias, Mauro Usai, parla di una “grandissima partecipazione” all’Open day di questo fine settimana. “I nostri concittadini hanno risposto alla nostra chiamata con entusiasmo e responsabilità – scrive su Facebook -. Grazie infinite a tutti operatori sanitari senza i quali non saremmo mai riusciti a raggiungere questo importante risultato. Ora Iglesias ha superato la soglia dell’80 per cento, missione compiuta”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share