Vaccini, Sardegna al 90% degli over 12. Altri due ‘open day’ a Cagliari e Quartu

La Sardegna raggiunge il 90% dell’obiettivo di copertura vaccinale, ossia la quasi totalità delle persone over 12 per le quali sono stati attualmente autorizzati i vari sieri anti Covid in Italia. In termini assoluti coloro che hanno ricevuto le due dosi sono 1.150.129 (1.105.146 con doppia dose e 44.983 monodose) su circa 1,2 milioni sopra i 12 anni d’età. Rispetto alla popolazione residente, poco meno di 1,6milioni si arriva, invece, ad una copertura del 72%. Con una media di circa 8mila somministrazioni al giorno l’Isola potrebbe raggiungere l’immunità di gregge all’80% (con due dosi) tra circa 20 giorni.

LEGGI ANCHE: Vaccini, l’Open night & day a Cagliari: centinaia di persone in fila

E, per dare un’ulteriore accelerata alla campagna continuano a susseguirsi Open Day. Venerdì sera, il primo ottobre dalle 18 alle 23 in piazza Sant’Elena, a Quartu ci sarà l’Aperivax: chi effettuerà la prima dose di vaccino, senza prenotazione, avrà diritto a un aperitivo nei locali lì vicino e la vaccinazione sarà accompagnata anche da musica. Il giorno dopo, sabato 2 ottobre dalle 9 alle 12, sarà il Brotzu a offrire a chiunque la possibilità di ricevere la prima dose di Pfizer. In enrtrambe le circostanze basterà presentarsi con un documento d’identità e la tessera sanitaria o il codice fiscale. Sempre al Brotzu, che ha finora somministrato 66.642 dosi di siero Pfizer e 5.126 di Astrazeneca, oggi parte l’inoculazione delle terze dosi ai fragili: i pazienti trapiantati di rene e dializzati e quelli neurologici affetti da sclerosi multipla. Sempre oggi al via con la terza dose anche nei centri vaccinali di Olbia e La Maddalena.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share