gessa

Università, il farmacologo Gessa riceve premio internazionale alla carriera

Nuovo riconoscimento a Gian Luigi Gessa, professore emerito di Farmacologia dell’Università di Cagliari, durante il 37/o Congresso nazionale della Società italiana di Farmacologia a Napoli. Conferito il premio alla carriera “Lifetime Achievement Award in Pharmacology” Lifepharm award.

Il nome di Gessa è stato indicato da una giuria internazionale presieduta dal Professore Sam J. Enna, presidente dell’International Union of Basic and Clinical Pharmacology “Iuphar”.

Medico, nato a Cagliari nel 1932, Gessa è professore emerito all’Università di Cagliari dove è stato professore ordinario di Farmacologia dal 1970 e di Neuropsicofarmacologia dal 1994 e ha fondato una vera e propria scuola che continua, con i suoi allievi, a mietere successi in campo nazionale ed internazionale. Presso il Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Cagliari e la Sezione di Cagliari dell’Istituto Cnr di Neuroscienze, Gessa ha diretto diversi gruppi di ricerca impegnati nel campo delle neuroscienze, della farmacologia, della depressione, dell’alcolismo e delle tossicodipendenze.

Le sue scoperte hanno portato all’identificazione di nuovi farmaci per il trattamento dell’alcolismo e dell’obesità. Ha pubblicato più di 600 articoli su prestigiose riviste scientifiche internazionali e diversi libri scientifici, alcuni dei quali sono stati adottati in corsi universitari e scuole di specializzazione. Gessa è stato tra i fondatori e primo presidente della Società italiana di Psichiatria Biologica (Sipb), della Società italiana di Neuroscienze (Sin) e della Società italiana Tossicodipendenze (Sitd); è socio onorario della Società italiana di Alcologia (Sia) ed è stato presidente della Società italiana di Farmacologia (Sif). Dal 2004 al 2009 è stato consigliere regionale ed ha promosso la legge regionale sulla ricerca scientifica e l’innovazione tecnologica in Sardegna, approvata all’unanimità nel luglio 2007.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share