Università di Cagliari, 110 iscritti alla quarta edizione del Contamination Lab

Centodieci iscritti alla quarta edizione di Contamination lab, progetto di formazione, ricerca, impresa e innovazione promosso dall’Università di Cagliari. E ci sono anche i fondi: un milione e 200 mila euro per tre anni dalla Regione per finanziare l’iniziativa. La quarta edizione è stata aperta oggi alla cittadella universitaria di Monserrato dall’assessore alla Programmazione e al Bilancio e vicepresidente della Regione Raffaele Paci con il rettore Maria Del Zompo e il responsabile scientifico del CLab Chiara Di Guardo. “Vogliamo aiutare le nuove imprese a crescere e andare avanti – ha detto Paci -. Qui ci sono i giovani, ci sono le idee, ci sono l’Università e la Regione che ci credono fortemente e vi supportano, in un ambiente dove la contaminazione reciproca è fondamentale per far nascere nuove iniziative. Il CLab ha avuto grande successo, premi e riconoscimenti importanti anche a livello europeo: siamo certi che dal CLab usciranno start up e imprese innovative che porteranno ricchezza e occupazione in Sardegna”.

I partecipanti hanno esperienze universitarie differenti, vengono raggruppati in team interdisciplinari e cooperano nello sviluppo e nella condivisione di progetti di start up, frequentano sessioni formative e training sul campo. Il 68 per cento sono studenti, il 29 laureati e il 4 dottorandi. In crescita gli ammessi provenienti dall’ambito scientifico (24 per cento). Al primo posto si confermano le richieste di ammissione appartenenti all’ambito sociale, giuridico ed economico (41). In calo l’area di ingegneria e architettura (22). Dall’ambito umanistico proviene il 12 per cento degli iscritti. Il CLab UniCa ha dato vita a circa 20 start up attive sul territorio nazionale appartenenti ai settori Itc, turismo, nautica, gamification, food etc. Start up il cui business è legato a innovazione, utilizzo di conoscenza e tecnologia. Alcune sono a vocazione sociale. Sono stati riconosciuti a varie start up premi in danaro e riconoscimenti di pregio: StartCup, Premio Nazionale Innovazione, Gsvc, Facebook programm ecc. Le startup hanno raccolto da investitori privati oltre mezzo milione di euro. Il CLab UniCa è stato selezionato dal ministero dello Sviluppo economico (Mise) a rappresentare l’Italia in Europa al Premio europeo sulla promozione d’impresa (Eepa). La sessione estiva introduttiva al percorso semestrale si conclude mercoledì.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share