Turismo, Pula: 250 i giovani a colloquio con un centinaio di strutture ricettive isolane

A Pula, oggi, erano in 250 i giovani diplomati negli istituti alberghieri della Sardegna che hanno sostenuto circa 500 colloqui di lavoro. Un segnale che nonostante la crisi, il settore del turismo funziona. Oltre un centinaio le richieste di profili professionali di vario livello presentate da altrettante strutture ricettive accreditate (dalle 3 stelle superiori alle 5 stelle). Gli annunci nella sezione dedicata del portale ww.sardegnatirocini.it grazie a un progetto che vede insieme l’Agenzia regionale del Lavoro e la Provincia di Cagliari.

 

Quattro le aree interessate da questa attività di scouting: ristorazione, ricevimento, manutenzione e amministrativo. Soddisfatto il direttore dell’Agenzia Regionale per il Lavoro, Stefano Tunis, che ha lavorato al progetto assieme a Piero Comandini, assessore del Turismo della Provincia di Cagliari. Obiettivo: favorire l’incontro tra le strutture ricettive del settore turistico regionale e i lavoratori per la stagione 2013 che potranno essere impiegati con un tirocinio o con un vero e proprio contratto di lavoro stagionale o a tempo indeterminato.

 

Coinvolta anche la scuola alberghiera di Pula: “E’ un esperimento di incontro tra domanda e offerta perché spesso la specializzazione non viene valutata qui nell’Isola – spiega Tunis – questa attività di scouting servirà anche a monitorare le competenze ed indirizzare la formazione. Il prossimo passo è mettere a sistema questo progetto che verrà messo a disposizione degli organi della Regione: entro l’anno ci sarà, comunque, un nuovo evento”.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share